/ Territorio

Territorio | 20 giugno 2023, 10:48

Whirlpool: il sito di Cassinetta ottiene la certificazione Silver in World Class Manufacturing

Il sito di Cassinetta si unisce all'élite globale delle aziende che hanno adottato il metodo World Class Manufacturing, dimostrando una eccellente performance in termini di efficienza, qualità e sostenibilità

Whirlpool: il sito di Cassinetta ottiene la certificazione Silver in World Class Manufacturing

Whirlpool continua il suo percorso di investimenti e miglioramento continuo in ambito produttivo con il raggiungimento della “medaglia d’argento” in ambito World Class Manufacturing per la fabbrica frigoriferi di Cassinetta di Biandronno.

Il World Class Manufacturing è una metodologia, adottata in alcune tra le più importanti aziende manifatturiere al mondo, focalizzata ad ottimizzare le performance del processo produttivo, migliorando la qualità ed eliminando gli sprechi. La certificazione segue un percorso iniziato nel 2016 e che già nel 2020 aveva portato al primo riconoscimento con la medaglia di bronzo. Questo successo è frutto del lavoro degli oltre 2.500 persone del sito, e degli oltre 150 milioni di investimenti che Whirlpool ha dedicato al sito di Cassinetta negli ultimi 3 anni.

Il riconoscimento evidenzia il costante impegno di Whirlpool nello sviluppo di pratiche produttive all'avanguardia e nel coinvolgimento delle sue persone e rappresenta un traguardo importante nel percorso di continua crescita e miglioramento del sito produttivo varesino:

"Siamo orgogliosi di questo importante risultato. La dedizione all'eccellenza, l'attenzione alle persone e il rispetto per l'ambiente si concretizzano attraverso pratiche produttive virtuose che applichiamo ogni giorno e che favoriscono un impatto positivo su tutta la comunità e il territorio in cui operiamo” commenta Manuel Rossi, Site Leader dello stabilimento Whirlpool di Cassinetta e Senior Director Area South Integrated Supply Chain di Whirlpool EMEA.

La certificazione Silver viene riconosciuta quando uno stabilimento raggiunge i 60 punti (su un totale di 100) nella scala WCM, sommando non solo le attività prettamente tecnologiche ma anche le competenze e formazione delle persone che vi operano.

“Cassinetta è stato uno dei primi siti Whirlpool Corporation ad implementare il World Class Manufacturing all’interno dei suoi tre stabilimenti di frigoriferi, forni e forni a microonde insieme a quello di Melano e rappresenta una ulteriore conferma del nostro impegno in Italia e per l’Italia in termini di investimenti, miglioramento continuo ed attenzione alle persone” continua Manuel Rossi.

Lo stabilimento di Cassinetta è l’hub EMEA per la produzione di frigoriferi, forni e forni a microonde da incasso.

Ogni anno il sito produce più di 2 milioni di prodotti per 5 dei principali brand dell’azienda: Whirlpool, KitchenAid, Hotpoint, Bauknecht e Indesit. Con oltre 2.500 persone impiegate è il più grande sito industriale di Whirlpool Corporation in Italia. È inoltre all’avanguardia dal punto di vista della sostenibilità ambientale, avendo raggiunto, dal 2021, l’obiettivo di “Zero rifiuti in discarica” per tutte le operazioni industriali.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore