Arriva l’estate tanto attesa. Ma mentre passiamo gli ultimi giorni di primavera, è tempo di pensare alle prossime vacanze e scegliere un posto dove si può riposare e dimenticare la routine quotidiana e le sfide per almeno 10 giorni.
Parleremo di un luogo che attrae gli italiani non solo con la cultura, la gastronomia e la ricca architettura. È stato creato per coloro che cercano di immergersi in un’atmosfera insolita e diversa ed esplorare nuovi luoghi appartenenti a una cultura straniera. Sharjah è una città degli Emirati Arabi Uniti che non è piena di discoteche e feste di Dubai, ma offre una vacanza confortevole per coloro che preferiscono viaggiare con la famiglia e trascorrere la maggior parte del tempo con i propri cari. Per questo amiamo Sharjah!
È vale la pena di iniziare il riposo ovunque comodamente. All’arrivo è possibile utilizzare autonoleggio a Sharjah per garantire un ambiente confortevole nella stagione calda e spostarsi facilmente in città per evitare di utilizzare i mezzi pubblici, che, tra l'altro, consistono solo di autobus. Inoltre con un’auto a noleggio si può sempre viaggiare fuori dalla tranquilla Sharjah verso la vita notturna di Dubai o Abu Dhabi. Non potrebbe essere meglio.
La posizione
Siamo abituati al fatto che ogni regione italiana ha le sue caratteristiche culturali e il suo carattere. Allo stesso modo si può dire degli Emirati Arabi Uniti.
Sharjah confina con tutti gli Emirati, il più vicino è Dubai - soltanto 40 km. Ma la differenza è grandissima. Dubai è un emirato più famoso e allegro. Sharjah è un emirato con i regoli più severi. Il consumo di alcol è severamente vietato qui.
Per questo motivo i turisti che non vogliono spendere soldi per gli hotel costosi di Dubai scelgono di alloggiare a Sharjah a causa della vicinanza. Allo stesso tempo se si vuole ottenere tutti i piaceri della vacanza negli Emirati Arabi Uniti, si può prendere la macchina e trascorrere 20 minuti per andare da una città all’altra.
La cucina
Quando si sceglie un luogo di vacanza, prestiamo attenzione all’aspetto gastronomico. Abbiamo voglia di provare piatti locali che sono diversi dai nostri piatti tradizionali.
Nella cucina araba, la carne viene utilizzata molto più che in quella italiana, quindi gli amanti di questo prodotto lo apprezzeranno sicuramente. Di solito è cotto su un fuoco aperto, senza grassi aggiunti, e le spezie non vengono salvate. Se una persona è vegetariana, avrà difficoltà negli Emirati Arabi Uniti, ma ci sono ancora alcune opzioni: foglie d’uva con riso, porridge con burro.
In Sharjah una generosa porzione di kebab costa 35-45 AED. Negli stabilimenti di strada, il costo dei piatti è molto più basso, il punteggio medio per due sarebbe di 30-50 AED.
La cultura
Sharjah è considerata la capitale culturale del paese. Come abbiamo già detto, l’alcol è vietato. Ma questo davvero aiuta a immergersi in un altro mondo ed a aprire gli occhi in modo ampio alla ricerca di intrattenimento alternativo. Dopotutto, c’è molto da vedere in questo terzo emirato più grande.
Ci sono molte attrazioni interessanti e musei, gallerie d’arte. I musei più famosi si trovano nel centro storico. È vale la pena di visitare il Museo del patrimonio nazionale, il Parco del deserto, il Museo delle auto d’epoca. Per gli amanti dei monumenti storici, vi consigliamo di visitare le torri del forte di Al Husn.
Molti turisti fanno le foto della famosa Moschea del Re Faisal. È stato costruito secondo un progetto architettonico unico, che combina un aereo di linea e una moschea classica. La Moschea può ospitare circa 3.000 fedeli. Accanto alla moschea c’è il monumento al Corano alto 7 metri.
I prezzi
Abbiamo già accentuato che Sharjah è meno costosa di Dubai o Abu Dhabi. Ci sono una vasta gamma di hotel a Sharjah per tutte le tasche. I prezzi delle camere a Sharjah sono inferiori a quelli di Dubai o Abu Dhabi e la qualità del servizio è la stessa. Ci sono hotel sulla spiaggia e alberghi situati in città: Sharjah è perfetto sia per le vacanze al mare che per gli incontri di lavoro.
Finalmente, le spiagge
Come rilassarsi senza spiaggia? Sharjah è bagnata dalle acque del Golfo Persico e del Golfo di Oman. Le spiagge più famose sono Al Cornish e Al Khan. Entrambi sono coperti di sabbia pulita e morbida, ben attrezzati. Ci sono anche lotti a pagamento e spiagge per sole donne musulmane - quindi state attenti.