ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Economia

Economia | 06 giugno 2023, 07:00

Facoltà di economia: che cosa si studia e quanti corsi ci sono?

Quella della facoltà di economia è una scelta che tantissime persone effettuano a seguito del liceo o di un istituto tecnico frequentato durante l'età dell'adolescenza

Facoltà di economia: che cosa si studia e quanti corsi ci sono?

Quella della facoltà di economia è una scelta che tantissime persone effettuano a seguito del liceo o di un istituto tecnico frequentato durante l'età dell'adolescenza. La facoltà di economia, infatti, rappresenta una possibile alternativa a tanti altri tipi di studio, per tantissime persone che vogliono operare, in futuro, nei settori economici, finanziari o aziendali. Grazie alla possibilità di studiare in diversi corsi di studio, economia offre un insieme di caratteristiche e materie differenti, sulle quali basare il proprio percorso universitario al meglio.

Naturalmente, quando si tratta di effettuare una scelta, bisognerà sempre avere ben chiare le idee a proposito dei corsi di studio ai quali fare riferimento: materie studiate, contatto con i professori, possibili sbocchi lavorativi e il futuro che ci si aspetta sono alla base di una valutazione che dovrà poggiare, dunque, su un insieme di pilastri. Detto questo, vale la pena approfondire nel dettaglio quali sono i corsi di economia e, dunque, che cosa si studia. Per coloro che volessero avere una panoramica più specifica sul programma della facoltà di economia bari, potranno far riferimento alla specifica piattaforma predisposta a tale scopo.

I diversi corsi di laurea in economia

Per riuscire a capire quale sia la tipologia di studio e la differenza tra i diversi corsi di studio, è importante approfondire le dinamiche e le caratteristiche di ogni corso di economia, partendo dalla dicitura basica della facoltà di economia che, dunque, raccoglie un insieme di caratteristiche e di esami simili, a proposito dell'analisi matematica e delle teorie economiche, oltre che della microeconomia. L'economia però può avere contatti sia con il mondo aziendale, sia con la realtà finanziaria o statistica, dunque è importante sottolineare le differenze tra tutti i possibili corsi.

Economia aziendale

La prima tipologia di corso di economia che viene scelta dalla maggior parte degli studenti è quella di economia aziendale, che si sintetizza in un insieme di caratteristiche che hanno a che fare con la gestione dell'impresa, per avere un possibile sbocco futuro nel mercato aziendale. Si tratta di un corso di laurea molto specialistico, che permette di ottenere le competenze necessarie affinché si possa lavorare nel mercato aziendale, oltre che amministrativo. Economia aziendale è un corso che si basa sì sugli aspetti matematici, relativi all'analisi e alla statistica, ma che accoglie anche predisposizioni di diritto, gestione dell'impresa ed economia dell'impresa.

Economia e commercio

Rispetto al precedente corso di studio, quello in economia e commercio presenta dei caratteri più generali, relativamente al contesto economico. Attraverso questo corso, dunque, chi studia in economia acquisisce delle emozioni e delle informazioni più generali, per poi scegliere una specializzazione successiva attraverso le diverse branche di studio che possono portare verso il mercato aziendale, finanziario o statistico. Naturalmente, le teorie economiche saranno alla base del proprio sapere, attraverso macroeconomia, microeconomia, bilancio, statistica ed analisi matematica alla base del proprio studio.

Gli altri corsi di economia

La panoramica si conclude con l'approfondimento di altri possibili corsi in economia. Tra questi c'è quello di scienze statistiche, che permette di operare nel campo statistico e fenomenico; negli ultimi anni, acquisisce sempre più valore lo studio del marketing, attraverso una serie di predisposizioni che permetteranno di lavorare nel campo aziendale attraverso le proprie conoscenze analitiche ed economiche, applicate al settore marketing; il corso di laurea in economia e turismo permette di avere un ruolo molto importante, soprattutto nei contesti aziendali, per quanto riguarda un settore particolarmente noto e importante in Italia; infine, il corso di laurea in business and economics rappresenta la versione inglese, oltre che internazionale per tipologia di studio, rispetto alle predisposizioni basiche del corso in economia e commercio.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore