ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Territorio

Territorio | 25 maggio 2023, 15:42

Con Agenzia Formativa, da Varese a Valencia grazie al programma Erasmus+

Il racconto dell'esperienza delle studentesse di Agenzia Formativa in un'intervista tripla, via social. Per viaggiare con la fantasia e tra le esperienze vissute dalle giovani. Appuntamento domani, 26 maggio, sulle pagine Facebook e Instagram

Con Agenzia Formativa, da Varese a Valencia grazie al programma Erasmus+

Da Varese a Valencia grazie al programma Erasmus+. Il racconto dell'esperienza delle studentesse di Agenzia Formativa in un'intervista tripla, via social. Per viaggiare con la fantasia e tra le esperienze vissute dalle giovani.  

Erasmus+ è il programma dell'Unione europea nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2021-2027. In una società in continuo cambiamento, sempre più mobile, multiculturale e digitale, i cittadini europei devono essere in possesso di conoscenze, abilità e competenze sempre migliori.

Trascorrere un periodo in un altro paese per studiare, formarsi e lavorare dovrebbe diventare la norma, e l'opportunità di apprendere altre due lingue oltre alla propria lingua madre dovrebbe essere offerta a tutti.

Come ha dimostrato la pandemia di COVID-19, l'accesso all'istruzione si sta rivelando più che mai essenziale per garantire una rapida ripresa, promuovendo al contempo le pari opportunità per tutti.

Per questo motivo l’Agenzia Formativa della Provincia di Varese ha deciso di partecipare al programma coinvolgendo alcuni tra gli studenti che nel corso dell’anno formativo in corso avessero espresso il desiderio di mettersi alla prova affrontando una nuova esperienza.

Erasmus+ sostiene i partecipanti a raggiungere le qualifiche e le competenze necessarie per la transizione verso il mercato del lavoro anche tramite la costituzione di partenariati.

L’obiettivo principale dei partenariati di cooperazione è permettere alle organizzazioni di accrescere la qualità e la pertinenza delle loro attività, sviluppare e rafforzare le proprie reti di partner, aumentare la capacità di operare congiuntamente a livello transnazionale favorendo l’internazionalizzazione delle attività, scambiando e sviluppando nuove pratiche e nuovi metodi come pure condividendo e confrontando le idee.

Il progetto ha visto collaborare in consorzio, non solo l’Agenzia Formativa ma anche il Cfp R. Vantini, Il Cfp Lonati, InChiostro Società Cooperativa Sociale, Il Cfp Zanardelli Brescia (capofila progetto), Clusane, Crforma e L’ITS Antonietti.

Le studentesse di Agenzia Formativa che hanno aderito all’iniziativa sono partite per Valencia il 12 marzo e sono rientrate il 1° aprile. Racconteranno la loro esperienza in una intervista “tripla” che verrà pubblicata domani, 26 maggio, sui canali social dell’Agenzia Formativa (Facebook agenziaformativaprovinciadivarese, Instagram @agenziaformativavarese).

«Siamo certi che questa esperienza non solo abbia fornito alle nostre partecipanti le competenze per una partecipazione attiva alla società democratica ma sia stata da stimolo per nuove sfide che sicuramente i nostri giovani saranno in grado di cogliere con straordinario entusiasmo».

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore