ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Gallarate

Gallarate | 30 aprile 2023, 10:55

Gallarate, addio a Dario Terreni: passione civile, attenzione al presente, sguardo al futuro

Storico esponente delle Acli e del centrosinistra, ha perso la sua battaglia contro il male che lo aveva colpito mesi fa. Attivo fino all’ultimo su Radio Monte Diviso, si è congedato con un intervento sui temi della malattia e della Sanità. Fra i commenti ricevuti: «Sei un leone»

Dario Terreni

Dario Terreni

L’ultimo intervento per Radio Monte Diviso, la “sua” Radio Monte Diviso, Dario Terreni lo ha dedicato alla questione della Sanità. «Al rapporto tra la Sanità pubblica e la Sanità privata» ha specificato dal letto allestito in casa «…dopo un lungo periodo di difficoltà gravi, inerenti alla mia persona». Il volto segnato dalla sofferenza e dalla malattia, Dario Terreni fino all’estremo è rimasto sul pezzo. Mettendosi in qualche modo al centro del discorso, non per voglia di protagonismo ma per la consapevolezza che la riflessione su quel tema doveva necessariamente ruotare intorno al paziente, dunque anche intorno a lui.

Rassicurava, Terreni, ricordando la competenza e la disponibilità trovata, nell’arco di mesi, in medici e infermieri. Ringraziando la famiglia per il supporto e i tanti amici per un affetto che riteneva non scontato. Lui che, ben prima di affrontare l’ultimo avversario, aveva battuto il Covid al termine di un lungo match, nel periodo in cui l’infezione imperversava per diffusione e gravità.

Nel lanciare messaggi positivi, ha commosso, Terreni, la testa sul cuscino, maschera di fatica, parlata difficoltosa rispetto a quella che tutti ricordano. Ma riconoscibilissima, su contenuti affrontati con lucidità intatta. «Sei un leone», commentò qualcuno.

Dario Terreni, imprenditore, lunga esperienza nelle Acli, esponente del centrosinistra, fu candidato sindaco. E divenne consigliere comunale, anche sui banchi della maggioranza nel periodo dell’Amministrazione Guenzani. «Io voglio capire…» era uno dei tipici incipit in assemblea civica, o in Commissione, prima di snocciolare numeri in base ai quali incentrare le analisi sul passato, la lettura del presente, la definizione delle prospettive.

Batteva il territorio, come si dice: per le vie di Gallarate, non c’era potenziale interlocutore che gli scampasse. E naturalmente veniva interpellato. Simpatico, gioviale. Ma anche determinato. Non lasciava mai perdere, non soprassedeva: la sua conoscenza, la sua amicizia erano impegnative. I messaggi di cordoglio, in queste ore, si moltiplicano.

Ancora da Radio Monte Diviso, un’affermazione sulla malattia che, oggi, assume un valore diverso, più ampio e profondo: «Sono riuscito a venirne fuori».

Il funerale, preceduto dal rosario, si svolgerà martedì 2 maggio, alle 10, nella chiesa di San Zenone, a Crenna.

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore