ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Busto Arsizio

Busto Arsizio | 28 aprile 2023, 18:55

Primo trofeo “Fabio Fantoni”: «Era un faro». Anche Nicolò Martinenghi applaude alla sua memoria

Hanno partecipato circa 400 nuotatori esordienti, la categoria che proprio Fabio allenava, alcuni di loro premiati dal campione del mondo. Ma non solo i ragazzi: «Abbiamo scelto il miglior allenatore in base agli ideali di Fabio»

A sinistra Fabio Fantoni, al centro il Comitato Amici di Fabio e a destra Nicolò Martinenghi

A sinistra Fabio Fantoni, al centro il Comitato Amici di Fabio e a destra Nicolò Martinenghi

Una giornata speciale di nuoto, amicizia e valori. Si è svolto alle piscine Manara Sartori il primo trofeo “Fabio Fantoni”, allenatore di nuoto scomparso l’estate scorsa. Una manifestazione di nuoto Fin, realizzata dal “Comitato amici di Fabio”, dalla società Forus (attuale gestore della piscina) e dalla squadra Taurus, patrocinata dal Comune di Busto Arsizio e inserita in BA Città Europea Dello Sport 2023.

Hanno partecipato circa 400 bambini - qualcuno di loro ha anche avuto la fortuna di essere premiato da Nicolò Martinenghi -  che con i loro accompagnatori hanno riempito la piscina con circa mille persone presenti.

«È stato un bellissimo evento – spiega Giacomo Frisenda, direttore degli impianti sportivi di Forus -. Era presente anche Manuel Gallardo, direttore delle operazioni Italia, ed era molto contento. È stata la prima manifestazione organizzata in Italia». Ma lui conosceva Fabio: «Personalmente sono molto felice di com’è andata, era una cosa a cui tenevo molto. Fabio era un faro, quando se n’è andato, è stato un buco che si è creato».

Andrea Marangelli, del “Comitato Amici di Fabio” ha raccontato con emozione cos’è successo all’evento: «Una chicca di martedì è che Nicolò Martinenghi si stava allenando, anche lui conosceva Fabio (ma non l’ha mai allenato) ed è uscito dalla piscina, si è messo il suo cappello e ha iniziato a premiare i bambini». Ha anche dato qualche consiglio.

Ma oltre ai bambini, in questo torneo nato per commemorare Fabio che si è tenuto il giorno del suo compleanno, cioè il 25 aprile: «Abbiamo voluto porre l’accento sulla figura dell’allenatore di nuoto. E quindi abbiamo premiato il miglior allenatore in base a una risposta che doveva avvicinarsi il più possibile a quelli che erano gli ideali di Fabio». E si guarda anche avanti sulla questione: «Questo fa parte di un piano triennale. Pensiamo già che nelle prossime edizioni potremmo chiedere di presentare un progetto e al vincitore potremmo dare i fondi per realizzarlo».

Andrea, vuole anche sottolineare l’importante ruolo che ha avuto la collaborazione con Forus e Taurus: «Hanno fatto qualcosa che qualche mese fa sarebbe stato inimmaginabile. Hanno dato una grande mano nella realizzazione di un progetto onorevole nei confronti di una persona a cui teniamo tanto».

E alla fine della gara un bell’aperitivo con pane e salame: «Come avrebbe certamente apprezzato Fabio, noto per essere un ottimo commensale».

Il Trofeo dedicato agli allenatori è stato assegnato al Team allenatori della Dds. La miglior squadra è risultata la Nuotatori Milanesi. Su tutte le medaglie, coppe e trofei è stato inciso il profilo di Fabio, quale ricordo indelebile dell’evento.

Michela Scandroglio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore