/ Gallarate

Gallarate | 05 aprile 2023, 13:44

"Dalla politica alla brace": podcast gallaratese in rampa di lancio

Nasce un appuntamento settimanale. Intervistano il sindaco, Andrea Cassani, e il consigliere di Cassano Magnago, Dudi Franchin. Si parte, il 6 aprile, con il calciatore Marco Parolo: chi è più forte tra Vieri e Cassano?

Da sinistra, Edoardo "Dudi" Franchin, Jacopo Failla, Andrea Cassani

Da sinistra, Edoardo "Dudi" Franchin, Jacopo Failla, Andrea Cassani

C’è un nuovo podcast in città. E, naturalmente, nel web. Si chiama “Dalla politica alla brace”. Lo hanno realizzato un giovane imprenditore, Jacopo Failla, Andrea Cassani, sindaco di Gallarate, e Dudi Franchin, consigliere comunale a Cassano Magnago. La politica c’entra e non c’entra. C’entra perché ci sono due persone che si sono confrontate con le elezioni, con i temi delle campagne elettorali, con l’esito delle urne, con l’amministrazione del territorio. Non c’entra perché si vuole un confronto a ruota libera, uno spazio sorridente di dibattito, che prescinda da appartenenze e contingenze.

Nel concreto, il 6 aprile sarà pubblicato il primo confronto. Protagonisti:  Cassani, Franchin e Marco Parolo. Parolo, il calciatore di Gallarate più forte di sempre, nazionale, esperienze in contesti focosi, come il derby romano (ha militato nella Lazio). «Ci accomuna – afferma Cassani – la voglia di divertirsi. Jacopo ci costringe a comparire, garantendo  studio, idea e post produzione. Io e Dudi mettiamo le facce. L’idea è partire dal territorio, da persone conosciute qui ma note anche a livello nazionale e oltre». Dudi Franchin: «Mi sto divertendo. Avremo un filo conduttore. A Parolo abbiamo chiesto: che cosa faresti se fossi ministro dello sport?». L’idea, si aggancia Cassani, è «…provare a portare gli ospiti nei panni del politico, dell’amministratore». Al suo fianco, Franchin, sorridente, mischia carte, immagini che ritraggono calciatori, le stesse mostrate a Parolo. Chi è più forte tra… Vieri e Cassano, per esempio? Parolo costretto a rispondere. Niente spoiler.

“Dalla politica alla brace” sarà sulle principali piattaforme (a partire da YouTube) con esordio il 6 aprile. Dopo Parolo? Toccherà all’attore Stefano Chiodaroli, a Luca Missoni, dell’omonima maison, e all’artista, già internazionale e in ascesa, Andrea Crespi. «Senza due voci, due volti così – la chiusa di Failla – questo prodotto non potrebbe uscire. Domani partiamo, vediamo come andrà. Comunque c’è già qualche puntata registrata».

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore