/ Sociale

Sociale | 03 aprile 2023, 08:00

Il segreto della felicità? Fare il volontario

L'Avulss, da quarant’anni presente a Busto Arsizio, Magnago e nei Comuni della Valle Olona, lancia il suo diciottesimo corso base di formazione. Ecco quando e come partecipare

Il convegno Avulss dello scorso settembre

Il convegno Avulss dello scorso settembre

Dare sostegno a chi è bisognoso dà felicità e riempie di gioia sia chi riceve il gesto sia chi lo compie.  È quanto testimoniano quotidianamente i volontari, impegnati nel sociale con sguardo nuovo ma anche contando su solide radici.

Vivere il volontariato con una formazione di base è possibile attraverso un corso volutamente studiato per dare competenze trasversali: questa è la missione dell’Avulss, da quarant’anni presente a Busto Arsizio, Magnago e nei Comuni della Valle Olona.

Con il suo 18° Corso Base di formazione per il volontariato sociosanitario intitolato “Amore per la vita, testimoni nella solidarietà”, in collaborazione con le associazioni di Gallarate, Arsago, Gallarate e Somma, si intende formare volontari qualificati in campo Socio-Sanitario fornendo loro le conoscenze di base indispensabili per orientarsi verso un serio impegno di servizio, in connessione con la realtà attuale.

Tutto ciò è indispensabile per l'esercizio di Volontariato organizzato in modo da permettere ai volontari di avvicinarsi e accompagnare consapevolmente chi si trova in situazioni di difficoltà. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza

Il corso inizierà giovedì 13 aprile e si concluderà lunedì 29 maggio, due sere a settimana, presso l’Ospedale di Busto Arsizio. Il corso è strutturato in tre parti:

1.    comprensione dei fondamenti del Volontariato Socio-Sanitario

2.    formazione di base alla relazione interpersonale

3.    formazione socio-sanitaria di base del volontario

In aggiunta vi sarà un incontro Domenica 21 maggio dalle 9:00 alle 12:30.

Per chi fosse interessato, sarà possibile avere maggiori informazioni ed iscriversi il 3 aprile, dalle ore 17.30 alle ore 18.30, oppure il 13 aprile alle h19.30, prima dell’inizio corso, presso la Palazzina Formazione Ospedale di Busto Arsizio.

Sarà possibile in ogni momento chiedere informazioni ai contatti sotto riportati

Verrà richiesto un contributo di 20 € comprendente anche il materiale didattico.

Qualche informazione sull’AVULSS Busto

L’Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali Socio-Sanitarie ODV di Busto, appartenente alla Federazione AVULSS ODV che opera su tutto il territorio nazionale, è la “costola” operativa dell‘OARI (Opera Assistenza Religiosa Infermi), nata negli anni ‘60.

Ambiti di intervento, attraverso una relazione d’aiuto, sono:

•      Centro Polifunzionale per la Terza Età (Centro Anziani).

•      Istituto La Provvidenza (Centro Anziani).

•      Casa di Corte Nuova (Residenza per Anziani)

•      Ospedale di Busto Arsizio (nelle Unità Operative di – Broncopneumologia – Malattie Infettive – Medicina II – Neuropsichiatria Infantile – Ortopedia – Pronto Soccorso – Recupero e Rieducazione Funzionale – Psichiatria).

•      Istituto Humanitas Mater Domini di Castellanza (nelle Unità Operative di: – Oncologia – Pronto Soccorso).

•      A domicilio sul territorio di Busto, Olgiate Olona, Magnago e Marnate a Sostegno di Persone o Famiglie in Difficoltà.

•        CDD Belotti Pensa, Busto

 

Per info: avulssbusto@gmail.com

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore