/ Scuola

Scuola | 27 febbraio 2023, 07:30

Palestra, intervalli, macchinette: gli studenti del liceo “Tosi” in sciopero

Tante le motivazioni che hanno spinto i ragazzi dello scientifico a prendere questa iniziativa

Foto ufficiale dal sito dell'istituto

Foto ufficiale dal sito dell'istituto

Martedì mattina gli studenti del liceo scientifico “Tosi” di Busto Arsizio sciopereranno, per diverse problematiche che sono nate all’interno della scuola dal periodo Covid in poi.

Tra i ragazzi, c’è infatti chi ha iniziato a frequentare l’istituto prima del lockdown e, passato il periodo di emergenza sanitaria, la situazione non sembra essere cambiata a detta degli studenti.

Nell’istituto sono previsti due intervalli, fino all’anno scorso venivano fatti all’interno delle classi (come in altri istituti della zona), adesso i ragazzi possono uscire dall’aula ma devono restare nel loro corridoio. La motivazione sarebbe ancora il Covid.

Così per gli accessi in palestra: gli studenti raccontano che sulle 4 settimane, solamente due vi accedono, le altre due lezioni prevederebbero, invece, la parte teorica della materia.

Dopo lo scoppio della pandemia, inoltre, il bar dell’istituto ha chiuso e non è più stato riaperto. Ci sono le macchinette, ma sempre a detta dei ragazzi, alcune volte queste non funzionano e non riescono nemmeno a prendersi un caffè.

Ultimo ma non per importanza, la questione delle gite: infatti, stando a quanto riportano gli studenti, quando viene effettuata la richiesta per un viaggio di istruzione si rimane in sospeso, senza ricevere un “si” o un “no” come risposta.

A questi punti, che per gli studenti sono i più importanti, si aggiungono la difficoltà - affermano - nel comunicare con la dirigenza, i banchi ancora singoli, i caloriferi che funzionano e non funzionano e, infine, alcune piastrelle posizionate all’ingresso della scuola che sono rotte e, in caso di pioggia, qualcuno potrebbe inciampare o, cosa meno pericolosa ma fastidiosa, inzupparsi i piedi accidentalmente. 

Michela Scandroglio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore