Le aziende della provincia di Varese, in particolare le Pmi, stanno affrontando un momento non facile a causa di tanti fattori soprattutto internazionali, tra cui la guerra in Ucraina e la crisi energetica.
E proprio di economia e di imprese si occupa nel suo programma elettorale Luigi Melis, imprenditore ex sindaco di Solbiate Olona e candidato di Fratelli d'Italia alle elezioni regionali del 12 e 13 febbraio.
«Occorre fare incontrare la domanda e offerta di lavoro - spiega - creare opportunità per le aziende e le persone che cercano un'occupazione. Un'iniziativa che abbiamo già testato con successo a Solbiate Olona dove circa il 10% di cittadini ha ritrovato lavoro».
Un altro tema fondamentale per le imprese è quello della formazione.
«Formazione che non va limitata soltanto all'inizio dell'attività lavorativa - sottolinea Melis - ma che va estesa e potenziata per tutto il periodo occupazionale».
La semplificazione burocratica è un'altra delle esigenze più sentite dalle aziende del nostro territorio.
«Bisogna semplificare la pubblica amministrazione - prosegue il candidato di Fratelli d'Italia - occorre lasciare liberi coloro che vogliono correre, eliminando tutti gli ostacoli burocratici e le lungaggini che non portano altro che a sospensioni dell'attività produttiva».