/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 30 gennaio 2023, 17:08

Giorni della merla, tradizione rispettata. In provincia di Varese la minima record

La temperatura più bassa, -8°C a Varano Borghi. A Rescaldina, nell'Alto Milanese, -7°C. Tradizione rispettata dei giorni più freddi dell'anno, anche se negli ultimi tempi non è sempre stato così. Nei prossimi giorni il termometro tenderà a riprendersi, con ampi spazi soleggiati

Giorni della merla, tradizione rispettata. In provincia di Varese la minima record

«Quelli che stiamo vivendo, a differenza di un anno fa, confermano che i ”giorni della merla”, compresi tra il 29 gennaio l'1 febbraio, sono tradizionalmente i più freddi dell'anno». Lo ha spiegato Michele Cicoria, meteorologo di Arpa Lombardia in un'intervista pubblicata su Lombardia Notizie Online. «Oggi in tutta la Lombardia - ha detto Cicoria - si è registrato infatti un clima rigido, con una minima di -8°C a Varano Borghi e in alcune zone della provincia di Sondrio. Un anno fa, invece, il 30 gennaio, a Milano, la temperatura minima era stata, ad esempio, di 5,6°C e la massima addirittura di 15°C».

«Dopo un periodo di valori sopra la media - ha aggiunto il meteorologo - in queste ore stiamo registrando temperature piuttosto basse. Da -4°C nell'area urbana milanese, fino a -7°C a Rescaldina. In un fondovalle, nella zona della pianura varesina, è stato registrato -8°C. Tradizione rispettata quindi, anche se negli ultimi anni non è sempre stato così».

«Nei prossimi giorni - ha continuato Cicoria - si prevedono flussi di correnti fredde settentrionali, le temperature tenderanno a riprendersi, con ampi spazi soleggiati, un rinforzo del vento da questa sera fino alle prime ore di domani, su valli prealpine e alpine. Il tempo sarà buono, soleggiato, con assenza di precipitazioni per il resto della settimana».

QUI L'INTERVISTA AL METEOROLOGO MICHELE CICORIA

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore