/ ilbustese.it

ilbustese.it | 21 novembre 2022, 22:30

Arriva l'ufficialità: le finali di Coppa Italia di hockey per due anni a Varese. Il sogno? Da 27 anni i Mastini non alzano al cielo un trofeo...

La proposta della società giallonera è stata accettata dalla Lega: sabato 21 e domenica 22 gennaio il capoluogo sarà la capitale dell'hockey. Per accedere alla semifinale in via Albani, però, i gialloneri dovranno vincere sul ghiaccio, superando ottavi e quarti di finale. Mercoledì sera alle 20.40 tutti all'allenamento per caricare la squadra e fare del bene

L'ultima Varese capace di alzare al cielo un trofeo fu la Shimano: era la notte di gloria del 29 dicembre 1995 quando a Trencin, in Slovacchia, i gialloneri vinsero la Federation Cup contro tutti e tutto, salendo sul trono d'Europa

L'ultima Varese capace di alzare al cielo un trofeo fu la Shimano: era la notte di gloria del 29 dicembre 1995 quando a Trencin, in Slovacchia, i gialloneri vinsero la Federation Cup contro tutti e tutto, salendo sul trono d'Europa

L'indiscrezione del pomeriggio (leggi QUI) è diventata ufficiale: l'Acinque Ice Arena di Varese ospiterà le final four che assegneranno la Coppa Italia dell'hockey sabato 21 e domenica 22 gennaio 2023. Non solo: anche la stagione successiva sarà il club giallonero con il rinnovato palaghiaccio della Città Giardino ad avere l'onore e l'onere dell'organizzazione della fase finale della competizione. 

È un risultato storico quello ottenuto dalla società dei Mastini e dal presidente Carlo Bino che, però, per essere indimenticabile dovrà essere coronato anche da un grande sogno sul ghiaccio (inutile dire quale) da parte della squadra giallonera che partecipò all'ultima final four il 18 e 19 gennaio 2020, perdendo la finale contro gli organizzatori e padroni di casa del Merano solo all'ultimo tiro davanti a oltre 300 commoventi tifosi varesini.

Per arrivare però a giocarsi in casa semifinale ed, eventualmente, la finale il Varese dovrà conquistarsi tale diritto sul ghiaccio, superando ottavi - il 30 dicembre con ritorno il 3 gennaio tra le prime 8 di IHL e le 8 di categoria inferiore - e quarti di finale previsti per l'11 e il 17 gennaio sempre con gare di andata e ritorno

Un primo modo per ringraziare la società e caricare la squadra ci sarà già mercoledì sera alle 20.40: il club chiama a raccolta i tifosi per l'allenamento dei Mastini e per «scoprire i loro segreti». Sarà anche un modo per fare del bene, visto che «al termine della serata sarà possibile acquistare a 5 euro il poster ufficiale della squadra e farlo autografare dai giocatori, aiutando a sostenere L'Arcobaleno di Nichi nella realizzazione del progetto "Il Faro", l'edificio in largo Flaiano che accoglierà bambini ricoverati negli ospedali varesini e ricercatori universitari».

Sabato alle 18.30, poi, in via Albani arriverà l'Alleghe - clicca QUI per acquistare il biglietto - per continuare la scalata alle primissime posizioni (i Mastini sono quarti a 3 punti dalla vetta), ma intanto godiamoci la grande notizia delle final four di Coppa a Varese.

Dall'ultima volta in cui i Mastini alzarono al cielo un trofeo sono passati 27 anni
: era il 29 dicembre 1995 e la Shimano salì sul tetto d'Europa vincendo un'epica Federation Cup a Trencin, in Slovacchia. Altra gloria, altri tempi, altro hockey. Ma la fame e la voglia di vincere del vecchio cuore giallonero e di Varese sono ancora più grandi di allora.

Il comunicato dei Mastini

Per la prima volta la Final Four di Coppa Italia IHL verrà disputata in Lombardia e Varese è la sede prescelta. Il grande lavoro portato avanti da HCMV Varese Hockey ha dato i suoi frutti. Lo si è appreso proprio pochissimi istanti fa: il consiglio della AIHG ha assegnato l’organizzazione della Final Four di Coppa Italia di hockey su ghiaccio 2022-2023 e 2023-2024 a Varese, presso la Acinque Ice Arena. Nel fine settimana del 21 e 22 gennaio, le quattro formazioni rimaste in lizza si contenderanno il trofeo in due semifinali (il sabato) e nella finale della domenica.

Ma se si poteva respirare un cauto ottimismo inerente la possibilità di vedersi assegnata l’edizione 2022, nessuno poteva attendersi un doppio mandato, che coinvolge anche la stagione prossima. Questo permette di poter lavorare con una progettualità di lungo periodo, coinvolgendo partner finanziari e commerciali per sostenere un evento che farà convogliare diverse persone nella Città Giardino e avrà gande visibilità non solo nel mondo hockeystico, ma pure a livello sportivo in generale. Si tratta di una manifestazione che porterà, per due anni di fila, un grande pubblico di appassionati, squadre, atleti e attenzione mediatica, consentendo al territorio e agli operatori di ricavare massimo beneficio.

Del progetto, pensato, sviluppato e presentato da HCMV Varese Hockey, è stato apprezzato l’intento di rilanciare un mondo (quello dell’hockey), che per oltre due stagioni ha vissuto, gioco forza, lontano dalla città e dall’impianto, ora rinnovato dopo quasi due anni di lavori. In ottica Milano – Cortina 2026, poter disputare la Final Four di Coppa Italia a Varese significa incrementare l’appeal della città e della struttura.

La società varesina ha già interpellato alcuni sponsor e partner che hanno accolto in maniera eccellente l’idea e hanno sostenuto la domanda presentata, ora accolta in via ufficiale. Ma si è solo all’inizio poiché l’intenzione è aprire le porte anche ad altre realtà imprenditoriali e artigiane, locali e lombarde in generale.

HCMV Varese Hockey ha come obiettivo l’intenzione di riportare gente al palaghiaccio, di fare avvicinare i giovani a questo sport e già i risultati sono visibili, ma poter fare affidamento su un evento come la Coppa Italia per due anni consecutivi identifica un’occasione da non lasciarsi sfuggire.

A beneficiarne sarà anche l’intero movimento hockeystico e imprenditoriale, specialmente quello lombardo, oltre ad essere un modo per dare lustro a un impianto innovativo e a una città che aspetta solo l’occasione per ritrovarsi al palaghiaccio a tifare e a gioire.

Il primo appuntamento è per il 21 e 22 gennaio 2023: vietato prendere altri impegni, se non quello di essere presenti alla Acinque Ice Arena di Varese per assistere alla Final Four di Coppa Italia hockey ghiaccio della stagione in corso. 

SABATO 26 NOVEMBRE - TERZA GIORNATA DI RITORNO

Ore 18.30: Varese-Alleghe. 18.45: Pergine-Valdifiemme. 19.30: Appiano-Bressanone. 20: Dobbiaco-Valpellice. Domenica 27, 18.45: Como-Caldaro.

La classifica

Caldaro 24 punti

Dobbiaco, Appiano 23

Varese, Pergine 21

Valdifiemme 17

Como 15

Bressanone 12

Valpellice 9

Alleghe 0

Andrea Confalonieri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore