/ Valle Olona

Valle Olona | 05 settembre 2022, 16:03

La sagra ritrovata: Gerbone a segno

A Olgiate è stato un weekend nel segno di musica, sport e gusto, molto apprezzato dopo lo stop forzato degli ultimi due anni

La sagra ritrovata: Gerbone a segno

Dopo lo stop forzato degli ultimi due anni l’appuntamento di fine estate con la Sagra del Gerbone è tornato per permettere agli olgiatesi di salutare l’estate con un fine settimana dedicato allo sport, alla musica e al buon cibo.

Quest’anno, infatti, si è deciso di affiancare alla sagra anche la Festa delle associazioni sportive, presenti al capo del Centro Gerbone nel pomeriggio di domenica 4 settembre per raccontarsi e per farsi conoscere dagli olgiatesi. Grazie al loro i presenti hanno potuto assistere anche a diverse dimostrazioni, tra cui hanno sicuramente spiccato quelle di arti marziali, che hanno affascinato grandi e piccini, e quelle di ballo moderno e latino americano, che con la loro allegria hanno accompagnato i presenti sino all’ora di cena.

A fianco agli sport più “tradizionali”, poi, alcune inaspettate sorprese, come ad esempio l’associazione dedicata al tiro con l’arco che non ha voluto mancare all’appuntamento organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale. Ma la Sagra non si è esaurita con la Festa delle associazioni sportive, come sempre al suo interno sono stati riproposti alcune delle iniziative più amate da grandi e piccini come i grandi giochi gonfiabili a disposizione dei più piccoli, la tradizionale pesca di beneficienza e l’esposizione dei quadri degli artisti che ha decorato l’ingresso dell’oratorio.

Come sempre la Sagra ha rappresentato per molti l’occasione per ritrovare parenti, amici e vicini, per salutarli al ritorno dalle ferie e per scambiarsi i racconti di quanto accaduto durante le vacanze; all’interno delle strutture che ospitano l’oratorio e l’Asd Centro Gerbone l’atmosfera era quella dei ritrovi tra amici, dove si scambiano quattro chiacchiere per aggiornarsi su quanto accaduto negli ultimi mesi. Sicuramente a contribuire al clima conviviale ha contribuito anche l’ottimo lavoro dei volontari dell’Asd Centro Gerbone: per tutta la durata della sagra hanno lavorato all’interno delle cucine per regalare ai presenti i piatti tipici della festa, che da sempre attirano moltissime persone provenienti anche da fuori paese.

Anche quest’anno, come avvenuto già in alcune delle scorse edizioni, non è stato possibile chiudere la Sagra con il tradizionale appuntamento con lo spettacolo pirotecnico, che gli organizzatori hanno deciso di sostituire con una serata dedicata alla musica. Ad aprire, letteralmente, le danze, per la gioia degli amanti del liscio, è stato il duo Mario & Sergio, che ha animato la festa sino all’inizio dell’esibizione degli Urlo, che grazie al loro talento e alla loro bravura hanno saputo coinvolgere il numeroso pubblico presente permettendo a tutti di salutare in grande stile anche questa caldissima e per certi versi indimenticabile estate.   

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore