/ Territorio

Territorio | 14 agosto 2022, 12:06

Spiagge e laghi sicuri, le dieci regole per non correre rischi

Il tema al centro di un confronto tra istituzioni e prefettura. Le responsabilità dei singoli e quelle degli enti pubblici: rispettare l'ambiente e il proprio corpo, fondamentali avvisi multilingue

Spiagge e laghi sicuri, le dieci regole per non correre rischi

Sicurezza dei laghi e delle spiagge, consapevolezza delle regole da rispettare e delle corrette abitudini per vivere nel modo giusto l’ambiente lacustre. I temi sono stati al centro di un recente dibattito tra istituzioni, promosso dalla Prefettura di Varese. 

Forze dell’ordine, esponenti della politica provinciale, del Comune di Varese e dell’Autorità di Bacino lacuale dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese, insieme ai vigili del fuoco e a rappresentanti del Parco Lombardo Valle del Ticino, hanno ragionato insieme al prefetto Salvatore Pasquariello sulle problematiche riguardanti la sicurezza di spiagge e laghi, e su quello che ancora manca per scongiurare del tutto situazioni di pericolo e tragedie in acqua o a riva, che anche durante questa estate stanno portando lacrime e dolore sul territorio (quello di Ahmad, 15 anni, di Sangiano, è solo uno dei diversi e drammatici casi che si sono verificati sul Verbano negli ultimi mesi). 

Le criticità, è emerso dal confronto, sono in parte di carattere comportamentale (con riferimento in particolare l’utilizzo scorretto di apparecchi radio da parte dei bagnanti), ma riguardano soprattutto il delicato tema della sicurezza, a cominciare dalla prevenzione: irrinunciabile la presenza di cartelloni che riportino simboli di divieto o di pericolo (accensione dei fuochi, balneazione) e che siano facilmente comprensibili anche da turisti stranieri che spesso non conoscono la lingua italiana. I cartelli non devono mai mancare: sono fondamentali soprattutto per chi si reca per la prima volta in una località turistica di lago per esplorarne la bellezza, magari senza conoscere preventivamente i suoi rischi e le sue insidie. 

E poi c’è il grande tema della consapevolezza dei propri mezzi e delle proprie capacità, delle funzioni e delle esigenze del proprio organismo. Anche questi fattori determinanti per stare alla larga da pericoli che possono rivelarsi mortali. Da qui, il decalogo della prefettura: valutare le capacità natatorie in relazione alla condizioni climatiche (e alle corrente e altezze in caso di tuffo); mai avventurarsi da soli lontano dalla riva; prestare attenzione all’escursione termica quando si entra in acqua; evitare l’ingresso in acqua se non si è in perfette condizioni di salute; attendere almeno tre ore dai pasti per entrare in acqua; non forzare le proprie prestazioni fisiche; non tuffarsi da mezzi di navigazione, che siano fermi o in movimento; non avventurarsi in apnee; non arrampicarsi sulle scogliere; nuotare nelle apposite aree riservate ai bagnanti (quando sono segnalate) e, in ogni caso, mantenersi a distanza di sicurezza dai natanti. 

da LuinoNotizie.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore