È un lavoro di passione e colori, che non conosce vacanze, né caldo. Uno sforzo che sta offrendo uno spettacolo delizioso a Villa Montevecchio, ma che non dimentica altri scorci di Samarate. L'ultimo nelle scorse ore, il municipio.
Tant'è che il sindaco Enrico Puricelli l'ha detto pubblicamente: «Ringrazio gli Amici dell'Associazione Ortensie Blu Samarate che questa mattina hanno reso più "green" il nostro Palazzo comunale», questo collocando una trentina di vasi di Tradescanzia sulla balconata. Una riconoscenza espressa anche con le foto. La Tradescanzia è una pianta capace di sopravvivere anche in condizioni dure, tanto che viene chiamata anche erba miseria.
«La città va in vacanza, ma i volontari di Ortensie Blu no» è l'impegno, non un mero slogan dell'associazione. Perché è concreto, come le mani che si riempiono di terra e felicità. Ieri è toccato al balcone del municipio, «giusto per riportare un po' di vita» ha sorriso sui social il gruppo.
Ma la bellezza che fiorisce nella splendida Villa Montevecchio è sotto gli occhi di tutti. Non sono magie, è duro impegno a maggior ragione in un anno, non solo un'estate, duro come questo per la vegetazione. Bisogna prestare la massima cura, anche nell'uso dell'acqua. «Per l’occasione abbiamo rimesso in funzione l’irrigazione ferma da qualche decennio. Se funziona con queste piante, il prossimo anno si può osare con i fiori coltivati da noi. Stateci vicini!» promettono le Ortensie blu e al contempo chiedono.
Perché la bellezza appunto, a partire da quella della natura, richiama ciascuno.
In realtà, questo è un lavoro di anni, che passa dai fiori ma prima ancora dalla pulitura delle infestanti e che dà aria alla bellezza storica della villa. La varietà di ortensie è stata scelta con gli esperti della Compagnia del Lago di Stresa. Non ci sono segreti, assicura l'associazione, se non «cure costanti, potature giuste e secchiate di limatura di ferro...». Ciascuno porta competenza, passione, tempo. Il risultato è un profondo blu che rianima le speranze di un'armonia tra la natura e ciò che realizza l'umanità.











