/ Scuola

Scuola | 24 maggio 2022, 19:18

Tra finitura, tornitura e altre lavorazioni, il corso che prepara a diventare Operatore Meccanico

Quella proposta dall’Agenzia Formativa della Provincia di Varese è una formazione triennale che consente agli studenti che concludono le medie di acquisire competenze utili per trovare un impiego nelle aziende artigiane: il corso si svolgerà nelle sedi di Luino, Tradate e Gallarate

Tra finitura, tornitura e altre lavorazioni, il corso che prepara a diventare Operatore Meccanico

«Una volta che avete lavorato il pezzo e portato a misura le due facce, lo prendiamo e, dopo la tornitura interna, prendiamo la spina, la posizioniamo e andiamo ad effettuare la tornitura esterna, portando il pezzo a un diametro di 68».

Il professor Markos Provasoli indica agli alunni del Corso di Meccanica, proposto dall’Agenzia Formativa della Provincia di Varese, le attività in programma per la giornata.

«Andrò a eseguire la finitura, un’operazione di tornitura che consiste nel lavorare una superficie cilindrica - spiega, infatti, uno studente, illustrando i vari passaggi che si sta accingendo a fare - da qui, abbiamo tolto del materiale grezzo».

Il corso, che si svolge nelle sedi di Luino, Tradate e Gallarate, consente di acquisire la qualifica, dopo tre anni, di Operatore Meccanico. Con un obiettivo: formare professionisti per prepararli a entrare sia in piccole e medie aziende artigiane, sia in realtà industriali più grandi.

Giulia Nicora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore