La giunta comunale di Legnano, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Marco Bianchi, ha approvato nella seduta di ieri - 10 maggio - il pacchetto di interventi di messa in sicurezza stradale che saranno realizzati grazie al mezzo milione di euro ottenuto dal Ministero dell’Interno a fine 2021 a seguito di una richiesta di partecipazione al finanziamento.
I lavori metteranno in sicurezza i marciapiedi per adeguarli alle esigenze di accessibilità dei disabili rimuovendo fonti di rischio quali buche e avvallamenti e abbattendo le barriere architettoniche di alcuni percorsi urbani in modo da renderli fruibili a tutti gli utenti, comprese le persone con ridotte capacità motorie e visive. Oltre all’adeguamento dei marciapiedi esistenti ne saranno creati di nuovi.
Fra gli altri interventi figurano la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati e la messa in sicurezza di intersezioni pericolose tramite incroci rialzati. I lavori cominceranno nel mese di luglio.
Nel dettaglio ecco le descrizioni degli interventi:
via Leone da Perego: nel tratto fra le vie Resegone e Correnti sarà realizzato il marciapiede su entrambi i lati, saranno predisposti le canalizzazioni per il futuro interramento delle linee aeree e l’adeguamento dello smaltimento delle acque meteoriche spostando o creando caditoie.
Incrocio via Filzi - via Resegone: sarà realizzato un incrocio rialzato per diminuire la velocità in prossimità dell’intersezione che risulta avere alta incidentalità.
Incrocio via Solferino - via Madonna delle Grazie: sarà creato un incrocio rialzato per diminuire la velocità in prossimità dell’incrocio che ha un’alta pericolosità, specie per i pedoni.
Incrocio via Palermo - via Puccini: sarà realizzato un piccolo dosso rialzato e creato un nuovo marciapiede (ora area verde) per rendere più sicura la zona con riferimento all’afflusso e deflusso del pubblico dello stadio.
Via Mazzini: sarà rimosso il dosso esistente in plastica e realizzato un dosso definitivo in asfalto per garantire la sicurezza nei pressi dell’ingresso dell’oratorio di San Domenico.
Incrocio via Santa Caterina - via Montenevoso: sarà creato un incrocio rialzato per diminuire la velocità dei veicoli.
Via Novara: sarà creato un attraversamento pedonale protetto nel tratto di strada che precede la rotatoria dell’ospedale. Attualmente questo tratto di strada è sprovvisto di strisce pedonali e l’attraversamento risulta altamente pericoloso.