Spiegare il concetto di sostenibilità attraverso articoli, disegni, infografiche, video o poesie: è stata questa la sfida lanciata alle ragazze e ai ragazzi di terza media delle scuole del territorio dal Comitato per la Piccola Industria dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese nell’ambito del Pmi Day, la più importante manifestazione di orientamento allo studio del Varesotto che a novembre ha coinvolto più di 4.000 studenti in sei visite virtuali alla scoperta del mondo dell’industria.
Su 40 progetti ricevuti dalla giuria interna di Univa, solo quattro si sono aggiudicati il titolo di vincitori. A questi si aggiunge un quinto premio “speciale” che verrà consegnato ad una classe di prima media che, fuori concorso, ha deciso di raccogliere il guanto di sfida lanciato dal Comitato Piccola Industria di Univa.
Per dare il giusto riconoscimento al grande impegno degli studenti, l’Unione Industriali organizza una cerimonia di premiazione. A partecipare saranno i quattro vincitori, gli istituti che hanno aderito all’iniziativa e le sei aziende che hanno aperto virtualmente i cancelli delle proprie realtà.
L’appuntamento è per mercoledì 27 aprile, alle ore 11.30, nella sede Univa di Gallarate (Via Vittorio Veneto, 8/D).
Interverranno: Roberto Grassi, Presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese; Giancarlo Saporiti, Presidente del Comitato per la Piccola Industria di Univa; Giuseppe Carcano, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Varese; Cristina Zambon, Responsabile Settore Istruzione e Formazione Professionale Provincia di Varese.