ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Storie

Storie | 11 aprile 2022, 06:50

C'è un gol che fa urlare «più di quelli di Ibra»: è del piccolo campione ucraino a Busto

Tra i primi ragazzini ad arrivare, si è inserito a scuola, all'oratorio e ora in squadra: la gioia di don Giuseppe quando l'ha visto scendere in campo e segnare quasi subito. E poi raccontarlo a papà in una telefonata interminabile per la gioia. Con una lezione segreta, rivelata dal parroco

C'è un gol che fa urlare «più di quelli di Ibra»: è del piccolo campione ucraino a Busto

C'è un gol che non è annotato nelle grandi cronache sportive, eppure ha un valore incredibilmente superiore. Prova del nove: don Giuseppe Tedesco - parroco di San Giuseppe a Busto Arsizio - è un tifosissimo del Milan, ma assicura che ha «urlato come con un gol di Ibra, anzi di più!». A confermare l'importanza del caso, infatti, il calciatore che l'ha realizzato è un interista.

Scherzi a parte, è prima di tutto un campione della vita: uno dei ragazzini ucraini che don Giuseppe andò a prendere alla frontiera polacca, per metterli al sicuro dalla guerra. Questo bambino nei giorni scorsi ha potuto gustare un po' di normalità, alle medie dove è stato accolto con grande affetto. L'occhio, però, correva al campo dove si allena e gioca il Calcio San Giuseppe di cui è diventato il primo tifoso. Domenica, dopo tutte le visite del caso, è passato al ruolo di calciatore. 

Il debutto è stato anche sancito da un gol, e a ridosso dal momento dell'ingresso in campo: ha portato al pareggio e ha scatenato l'entusiasmo. Quello degli amici, poi è arrivato fino in Ucraina, perché il piccolo campione ha parlato con il papà al telefono e gli ha raccontato tutto nei dettagli. Passiamo questa gioia anche ai tigrotti, perché due settimane fa Riccardo Colombo, Filippo Ghioldi e Luca Pizzul, con il Tigrotto 1919 avevano conosciuto e giocato al calcio balilla con i ragazzini QUI.
E il campioncino che ieri ha segnato indossava la maglia con il numero 15, quello di Pizzul.

Nel Paese dilaniato dalla guerra, scendono gocce fresche come questa, la rassicurazione che i bambini sono accolti con tenerezza e che stanno facendo il loro dovere a scuola. Ma soprattutto, stanno facendo i bambini.

Allora, ci sembra giusto ringraziare questo campione che segnando un gol ci ha rivelato una lezione, trasmessa poi da don Giuseppe: «Le favole a volte accadono e quando succede il scoppia di felicità».

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore