Cassano Magnago Tricolore si inserisce nel dibattito politico che anima la città in prospettiva elezioni comunali. Entra in un’agorà per certi aspetti inedita, difficile da mettere a fuoco (Cassano non è nuova rispetto a formule politiche inusuali tra alleanze e scenari). La formazione, di destra e civica al contempo, fa il punto sulla propria lettura del contesto locale. Argomenti principali presi in esame: situazione del centrodestra, ruolo del civismo, raccolta di progetti e idee per la città, riscontro della vocazione solidale della comunità locale all’aprirsi della crisi ucraina. Di seguito il comunicato firmato Andrea Del Piano. In attesa di ulteriori uscite: dove si posizionerà Cassano Tricolore? La collocazione con il centrodestra sarebbe quella “culturalmente” più logica. Ma Cassano è Cassano, e il civismo può risultare attrattivo, così come i trascorsi.
Siamo stati tra i primi a segnalare le divergenze all’interno del centrodestra cassanese e ad imputarne una possibile causa nel poli-centrismo. Successivamente, abbiamo intuito anche la difficoltà nell’individuare all’interno di questo processo un candidato sindaco unitario.
Abbiamo rimarcato l’opportunità di riunire i tanti comitati cittadini e salvaguardare l’autonomia dei gruppi o delle associazioni che compongono le liste civiche, che non possono essere in alcun modo considerate subalterne ai partiti per una serie di ragioni.
Abbiamo chiesto ai cassanesi, con un questionario, indicazioni di voto in generale e le loro aspettative su un eventuale posizionamento politico del nostro comitato, il quale esito ci ha sommariamente fornito carta bianca sul da farsi.
Abbiamo simpaticamente coinvolto i cassanesi in un contest, che peraltro ha avuto un successo nettamente superiore alle previsioni, incontrando ed ascoltando uno ad uno i partecipanti e raccogliendo da loro idee, proposte e progetti ed un’eventuale loro disponibilità a candidarsi.
Inoltre, abbiamo espresso pubblicamente un compiacimento alla comunità cassanese per l’accoglienza mostrata nei confronti dei profughi ucraini, sottolineato la valenza sociale del volontariato manifestando senso civico nelle difficoltà del prossimo e unitarietà nel sentirsi parte integrante di una stessa comunità.
Tante altre iniziative sono in fase di definizione con altrettante sorprese che vi riserveremo da qui in avanti per Cassano Magnago.