Torna il vento sul Varesotto e porta con sé nuovamente il rischio di incendi boschivi. La Protezione civile della Lombardia ha emesso poco fa un'allerta arancione valida per tutta la provincia di Varese e riferita al rischio "moderato" di roghi nei boschi dal primo pomeriggio di oggi.
«Per la giornata di oggi 25/02 - si legge nel bollettino - flusso moderato e secco da Nord sulla Lombardia, in particolare su Alpi, Prealpi e Pianura Occidentale; la ventilazione rimarrà generalmente moderata o forte, con raffiche massime fino a 70/80 km/h anche a carattere di foehn alle basse quote, ed interesserà localmente le zone di Pianura con raffiche massime tra 50 e 60 km/h. A partire dalla serata il vento tenderà a rinforzare solo sui settori Alpini e a farsi più irregolare».
«Le condizioni meteoclimatiche - prosegue la Prociv lombardia - e l’umidità del combustibile vegetale saranno tali nei prossimi giorni da generare possibili incendi con intensità del fuoco elevata e una propagazione veloce (in particolare nelle zone con codice colore di allerta Arancione). I codici di allerta, per i settori in quota, sono riferiti ai territori non coperti da neve».