Istituire una commissione per la sicurezza sul lavoro, è la proposta dei partiti di sinistra a Gallarate. «Martedì 22 febbraio è stata protocollata la richiesta (indirizzata al sindaco, al presidente del consiglio e a tutti i consiglieri comunali di Gallarate, sottoscritta da Partito Comunista e Rifondazione Comunista) perché nel prossimo consiglio comunale venga inserita all'ordine del giorno la creazione di una commissione lavoro tra amministrazione comunale, parti sociali, Inail e ispettorato del lavoro».
Le finalità nelle parole del segretario del Partito Comunista di Gallarate, Giuseppe Maffioli: «Studiare programmi di intervento e controllo sulla sicurezza nei luoghi di lavoro del territorio e far sì che si investa in tecnologia per evitare incidenti e malattie, che si promuova vera formazione, che ci siano sanzioni reali per chi non adempie alle regole, che si istituisca il reato di “omicidio sul lavoro”».
«I dati preoccupanti su infortuni e morti sul lavoro di questo inizio anno sono allarmanti – continua Maffioli -, la carneficina è quella che si legge nelle notizie spesso dimenticate, confuse tra tante altre. Siano infortuni o malattie, la principale causa è la precarietà in tutte le sue accezioni.
I numeri ci sbattono in faccia una realtà fatta di insicurezza e pericolo per chi lavora, ma dietro ai numeri ci sono persone giovani, anziane, donne, uomini, di ogni etnia, di qualsiasi religione, che pensano in maniera diversa. Persone che hanno perso il futuro. Non si può restare indifferenti. Continuare ad essere spettatori di una strage, è di per sé complicità in questa continua reiterata serie di delitti. Sarà compito e impegno dei comunisti gallaratesi promuovere iniziative ulteriori».