/ Politica

Politica | 30 dicembre 2021, 15:34

Astuti (Pd): «Sistema in tilt, la Regione rimborsi chi è costretto a pagare di tasca propria»

Il consigliere regionale varesino chiede inoltre prezzi calmierati sui tamponi molecolari che valga per tutte le strutture, non solo per i centri autorizzati dalla Regione

Astuti (Pd): «Sistema in tilt, la Regione rimborsi chi è costretto a pagare di tasca propria»

«Migliaia di cittadini sono costretti a pagare il tampone di tasca propria a cifre inaccettabili perché il sistema sanitario regionale non è in grado di garantirglielo. La Regione deve intervenire. Deve essere garantito il rimborso a chi ha la ricetta medica ma deve ricorrere al privato a pagamento a causa della disorganizzazione del pubblico e dell’incapacità della Giunta regionale lombarda di garantire i diritti dei cittadini. Per ottenere il rimborso deve bastare la ricetta del proprio medico».

Il consigliere regionale del PD Samuele Astuti torna sulla questione tampone e chiede che siano previsti rimborsi e prezzi calmierati. «La giunta regionale - continua Astuti - deve imporre un prezzo fisso e generalizzato sui tamponi molecolari che valga per tutte le strutture, non solo per i centri autorizzati dalla Regione. Non basta che il prezzo sia solo consigliato, con la conseguente giungla tariffaria».

«Bisogna considerare che alcuni datori di lavoro chiedono comunque il molecolare per rientrare al lavoro e che anche gli antigenici, se fatte in strutture non convenzionate, arrivano a costare 50 euro e sono spesso le uniche con posti disponibili. Il sistema di tracciamento e dei tamponi è andato in tilt e le risposte di Fontana e Moratti sono inadeguate» conclude Astuti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore