Si prevede un’ampia partecipazione di lavoratrici, lavoratori, pensionati della provincia di Varese alla mobilitazione e alla manifestazione del 16 dicembre a Milano organizzate da Cgil e Uil.
800 persone hanno confermato di raggiungere il corteo attraverso i 10 bus messi a disposizione da Cgil e Uil e con mezzi propri. Esclusi invece per il protrarsi dell'emergenza sanitaria il settore sanità pubblica e privata sono esclusi.
«Uno sciopero generale molto sentito da lavoratrici, lavoratori e pensionati – spiegano in una nota Stefania Filetti, segretaria generale della Cgil di Varese, e Antonio Massafra segretario generale Uil Varese - tanti i temi sui quali si è impegnato il sindacato perché la manovra del Governo risponda di più alle esigenze di lavoratori dipendenti e pensionati, dal contrasto alla precarietà e al lavoro nero ad una riforma più equa del fisco, da una scuola di qualità a più risorse per la sanità».
Lo sciopero generale è stato preceduto, nelle ultime settimane, da molte assemblee nei luoghi di lavoro, alle quali sono intervenuti anche gli stessi Filetti e Massafra.
Giovedì 16 dicembre, lavoratrici, lavoratori e pensionati si troveranno in piazza Castello a Milano alle ore 9 e, in corteo, raggiungeranno l’Arco della Pace dove la manifestazione inizierà alle ore 10.
Conclusione con un collegamento della piazza con Roma per ascoltare gli interventi dei segretari generali nazionali di Cgil e Uil, Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri.