/ Attualità

Attualità | 14 novembre 2021, 18:34

Da lunedì 15 novembre scatta l'obbligo delle gomme invernali

La norma è in vigore solo nei tratti dove l'ente proprietario o gestore abbia disposto un'apposita ordinanza: in alternativa si devono tenere a bordo le catene antineve o montare pneumatici "all season". Previste multe per i trasgressori

Da lunedì 15 novembre scatta l'obbligo delle gomme invernali

Scatta da domani, lunedì 15 novembre, l'obbligo per le auto di montare gli pneumatici invernali; una disposizione in vigore fino al 15 aprile che una deroga allunga in realtà fino al 15 maggio. 

Dal 15 novembre 2021 e fino al 15 aprile 2022 quindi, come già negli anni passati, scatta l’obbligo di montare pneumatici invernali sulle auto. Una regola che vale soltanto nei tratti nei quali il gestore o ente proprietario della strada (Regione, Provincia o Comune) abbia prescritto apposita ordinanza. 

Al posto degli pneumatici invernali, è possibile montare le cosiddette gomme “all season”, ovvero pneumatici validi per tutto l’anno, oppure portando nella propria vettura le catene da neve.

Per i trasgressori sono previste multe da 41 euro a 168 euro per le strade dei centri abitati, da 84 a 355 euro per le extraurbane e le autostrade; può essere disposto anche il fermo del veicolo fino alla messa in regola. In caso di recidiva è prevista la decurtazione di 3 punti dalla patente.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore