/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 28 ottobre 2021, 19:00

La sezione degli arbitri di Busto intitolata al “Pres” Vincenzo De Bernardi. L’orgoglio del figlio Diego

La sezione di via Espinasse porta ora il nome di colui che per vent’anni ha guidato i fischietti di Busto. Il figlio Diego ricorda che «mio padre, insieme alla vecchia guardia, lavorò moltissimo per spostare la sede. Per lui era un dovere dare ai suoi ragazzi una bella “casa”»

Vincenzo e Diego De Bernardi

Vincenzo e Diego De Bernardi

Nel maggio del 2020 se n’è andato all’improvviso. Ma Vincenzo De Bernardi rimane e rimarrà per sempre il “Pres” degli arbitri di Busto Arsizio.
E da ieri la sezione cittadina delle giacchette nere porta il suo nome. Il Comitato nazionale, riunito a Coverciano, ha infatti ratificato la decisione dell’assemblea ordinaria: la sezione di Busto dell’Aia è ufficialmente intitolata a Vincenzo De Bernardi.

Una scelta quasi “obbligata” per la sede di via Espinasse. De Bernardi è stato arbitro e designatore e ha guidato la sezione bustocca, oggi a lui intitolata, dal 1992 al 2012. In seguito ha ricoperto il ruolo di vicepresidente e consigliere. E, fino alla fine, è stato un riferimento prezioso per i giovani.

La decisione di intitolare la sezione a papà Vincenzo è motivo di orgoglio per il figlio Diego, allenatore, anch’egli molto noto nel mondo del calcio dilettantistico del territorio. «Ricordo che mio padre lavorò tanto, sia a livello burocratico che “manuale”, per trasferire la sede in via Espinasse, per permettere ai suoi ragazzi di avere degli spazi autonomi e adeguati. Ebbe lui questa intuizione, insieme al vicepresidente di allora Alberto Zaroli e alla vecchia guardia che con lui viveva la sezione quotidianamente. Vedere questo sogno che si realizzava, per papà è stata una soddisfazione immensa. Per lui era un dovere dare ai suoi arbitri, che lui vedeva come dei figli, una “casa”».

E ora, quella casa, porta il nome di chi l’ha costruita.

R.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore