/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 26 settembre 2021, 14:43

Busto, bancarelle a Sant'Edoardo: un altro viale è possibile

In viale Alfieri gli ambulanti dell'Insubria hanno sfidato anche la pioggia. E per un giorno l'"autostrada" del rione respira e ci sono solo i passanti

Busto, bancarelle a Sant'Edoardo: un altro viale è possibile

Battono il traffico, sfidano il più possibile la pioggia gli ambulanti dell'Insubria a Busto Arsizio e regalano un giorno di passeggiate in tranquillità a viale Alfieri. Sfrattate auto (e Tir), sono i pedoni a vivere lo spazio.

"Sant'Edoardo in Stráa" è andato in scena domenica 26 settembre nonostante il maltempo e ha invitato i bustocchi a uscire di casa e a fare acquisti, specialmente nelle ore in cui venivano risparmiati gli acquazzoni. La mattina, le bancarelle hanno riempito quasi tutta la lunghezza di viale Alfieri sull'altro lato rispetto alla chiesa di Sant'Edoardo. Ne è scaturita una passeggiata rilassata per tanti abitanti, non certo abituati a poter vivere così quella che durante la settimana è una vera autostrada. Nonostante la presenza anche di scuole e chiesa oltre ai negozi, non si è mai riusciti in questi anni a individuare un'alternativa efficace. Bisogna anche considerare che questo rione non ha una piazza, un punto di ritrovo come altri.

Affari e chiacchierate lungo la strada, persone che si fermavano a contemplare un capo di abbigliamento o un cibo oppure a comprare un prodotto, una giornata veramente speciale anche se il maltempo non è stato un alleato.

Ciò che resta è anche una conferma, anzi due. Il rione ha voglia di vivere la sua dimensione di comunità e di cogliere simili opportunità. 

Ma anche una ulteriore: un altro viale è possibile.

GUARDA IL VIDEO

 

 

Marilena Lualdi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore