“Il Comando di Polizia Locale del Comune di Varese, in considerazione dei sempre più frequenti episodi di aggressività ai danni del personale in servizio, ha intenzione di dotare tutti gli Agenti/Ufficiali di legittimi strumenti di autotutela”, è scritto nero su bianco nella determina dirigenziale che motiva l’acquisto di 80 bastoni distanziatori e spray al peperoncino e autorizza l’organizzazione di corsi per imparare ad usarli.
Per poter utilizzare i dispositivi infatti, gli agenti devono frequentare un corso teorico pratico e superare una prova finale. A istruire i nostri agenti saranno i colleghi della scuola piemontese di Formazione Professionale dei Corpi di P.M. "Roberto Bussi", che da più di 20 anni tengono corsi molto validi su questi temi.
A lezione, gli agenti impareranno la normativa di riferimento, testeranno le caratteristiche e le potenzialità degli strumenti e dovranno ricevere nozioni base di anatomia per conoscere le conseguenze in caso di un uso improprio di bastoni e spray.