/ Salute

Salute | 24 settembre 2021, 10:33

Terza dose, nei primi tre giorni in provincia 678 somministrazioni. Prima i fragili, entro dicembre Rsa ed over 80

Ats Insubria da lunedì sta convocando alcune particolari categorie ritenute più a rischio. Si attende il via libera della Regione poi toccherà agli ospiti delle strutture

Terza dose, nei primi tre giorni in provincia 678 somministrazioni. Prima i fragili, entro dicembre Rsa ed over 80

Sono 678 le persone in provincia di Varese che hanno ricevuto la terza dose nei primi tre giorni di somministrazioni, partite lunedì scorso. Si tratta di particolari categorie di soggetti fragili, in particolare per quanto riguarda il sistema immunitario. Dopo di loro, ma la tempistica non è ancora stata definita, il terzo richiamo toccherà agli anziani e alle categorie ritenute più a rischio come gli operatori sanitari.

A contattare le persone che hanno stanno ricevendo in questi giorni la terza somministrazione è direttamente Ats Insubria. Nello specifico sul territorio dell'Asst Sette Laghi nei primi tre giorni di attività sono stati effettuate 371 iniezioni, mentre nell'area di competenza dell'Asst Valle Olona 307. 

Ats sta contattando categorie specifiche, in cui un'immunizzazione "rafforzata" è ritenuta di primaria importanza: si tratta di chi ad esempio ha avuto o è in attesa di un trapianto, ha patologie oncologiche o immunodeficienze, è in dialisi o è malato di Aids (nella tabella in foto l'elenco completo e specifico).

Terminata questa fase la somministrazione della terza dose verrà estesa. In attesa della definizione precisa della road map che Regione dovrà tracciare, Ats Insubria è pronta a partire. A cominciare dagli anziani ospiti nelle Rsa del territorio, che saranno i primi - come già accaduto con la prima dose - a ricevere la terza dose anche in assenza di patologie specifiche. Subito dopo toccherà agli over 80 e agli operatori sanitari. Tempistiche precise al momento non ci sono, ma secondo Ats Insubria, l'intenzione è quella di coprire con il terzo richiamo tutte questo categorie entro dicembre.

B. Mel.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore