Piero Galparoli ci riprova. Il consigliere di Forza Italia presenterà durante il prossimo consiglio comunale una mozione per rivedere il piano sosta del Comune di Varese. Un tentativo fatto più volte negli anni da diversi consiglieri di opposizione, ma mai andato a buon fine.
Questa volta la mozione riguarda la modifica delle tariffe dei parcheggi nelle zone rosse e blu della città. «Attualmente le due zone hanno una tariffa rispettivamente di 2 euro l’ora la prima ed 1 euro e 50 la seconda (2 euro le ore successive) – spiega Gaplaroli – Con la mozione chiedo di modificare gli stalli della sola piazza Monte Grappa, da pagamento a utilizzo gratuito per sosta breve; di diminuire la tariffa della zona rossa e blu di 50 centesimi e modificare gli stalli di via Manzoni, da pagamento a utilizzo gratuito per la sosta breve».
Una modifica che comporterebbe una riduzione di entrate nelle casse di Avt e di conseguenza di Palazzo Estense, «che potrebbe essere compensata tramite l’apertura ai cittadini del parcheggio di piazza della Motta/viale Sant’Antonio, oggi in uso ai soli dipendenti comunali, al costo di 1 euro e 50».