Saranno cinque le liste che appoggeranno la candidatura di Matteo Bianchi a sindaco di Varese (leggi QUI). Tre riconducibili ai partiti di centrodestra (Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia), una ai civici di Varese Ideale e una, che non ha ancora un nome o un simbolo, ma che riunirà chi si riconosce negli ideali del centrodestra ma senza appartenere ad un partito.
Hanno già dato la loro adesione i consiglieri che nella scorsa tornata elettorale erano stati eletti nella Lista di Paolo Orrigoni, guidati da Luca Boldetti. E potrebbero entrare anche gli ex di Forza Italia Roberto Puricelli e Ciro Calemme.
«Fino ad oggi siamo stati alla finestra a guardare – spiega Puricelli che aveva anche pensato di candidarsi a sindaco di Varese con una lista a parte – Apprezziamo la discesa in campo di Matteo Bianchi e ora vorremmo capire quale programma di rilancio ha per la città di Varese e come impiegherebbe il nostro apporto. Quello di essere inseriti in questa lista indipendente potrebbe essere un’idea e la approfondiremo nei prossimi giorni».
L’importante è essere slegato dai partiti. «La nostra uscita da Forza Italia è stata dettata proprio da una maturata sfiducia nella struttura partitica in generale – sottolinea - Vogliamo essere liberi di agire per l’interesse della città senza dover per forza rispondere a logiche politiche a volte di difficile comprensione».
La loro adesione al progetto elettorale del centrodestra è quindi rimandata alla presentazione del programma di Bianchi per Varese ma, salvo incomprensioni, l'ingresso in colazione della componente parrebbe cosa fatta.














