Una nuova avventura nel nome della piccola Chiara. Papà Marco Cirigliano e gli amici dell’associazione La Casa di Chiara, intitolata alla bambina scomparsa a soli tre mesi di vita, tornano a cimentarsi con un’impresa sulle montagne.
Nel fine settimana, la comitiva composta da papà Marco con il fratello Luca Cirigliano e da Ale Moschillo, Pulci, Vincenzo Romano, Ganzo, Rocco Grieco, guidati dal capo-spedizione Jo Jo, si rimetteranno in cammino alla volta del Bivacco Busin e della cima del monte Giove, a quota 3009 metri.
Un “record d’altezza” per il gruppo, che negli scorsi anni – a partire dal 2017 – aveva raggiunto il Bivacco Bobba ai piedi del Cervino, il Bivacco Scaredi e cima Pizzo Lurasca, il Bivacco Tzan alla cima Bianca.
Lo scorso anno, la pandemia non ha consentito alla comitiva di recarsi sui monti. Ma il gruppo non si è comunque fermato, affrontando una camminati di 35 chilometri, dall’ospedale Del Ponte di Varese fino alla piccola Chiara, a Busto.
Ora di nuovo la sfida tra la natura. L’associazione, oltre a raccogliere fondi per le pediatrie del territorio e per le realtà a sostegno dei bambini con problemi di salute, vuole anche cimentarsi in queste imprese, tenendo vivi la farfalla simbolo di Chiara e il suo messaggio.
«Come sempre metteremo grande responsabilità e attenzione nell’affrontare questa sfida – sottolinea Marco Cirigliano –. Avremo poche comodità ma tanta amicizia e tanto amore nel compiere questa avventura in ricordo di Chiara e per tutti i bimbi che come lei hanno lottato e lottano ogni giorno e ci lasciano una grande eredità di vita. Porteremo in cima la farfalla, e questa volta toccherà a Vincenzo Romano. Da casa in tanti ci seguiranno e sosteranno. Faremo molta fatica, non sarà semplice visto lo spirito amatoriale. Ma non molleremo un centimetro, per non smettere mai di lottare. Per vivere sempre».
E domenica sera, di ritorno dalla montagna, si ritroveranno di nuovo tutti insieme per assistere alla finale degli Europei. Ma le belle emozioni per le imprese degli azzurri non possono competere con l’emozione per il volo della farfalla di Chiara.
RIVEDI LA PUNTATA DI BACKSATGE DEDICATA ALLA CASA DI CHIARA