Ancora rischio di temporali forti e grandine in tutta la provincia di Varese. La Protezione civile lombarda ha diramato in tarda mattinata un'allerta in codice giallo (livello di attenzione) per il rischio di temporali forti. L'avviso, che vale sia per l'alto Varesotto che per il sud della provincia, segnala la possibilità di fenomeni anche di forte intensità da mezzogiorno fino alla tarda serata di oggi. Non sono escluse grandinate.
«Tra il pomeriggio e la serata di oggi, domenica 04/07, previsto il transito di un impulso perturbato di origine atlantica - si legge nel bollettino - Nel dettaglio, già dalle prime ore del pomeriggio, è attesa la formazione di rovesci e temporali sparsi su Alpi e Prealpi, mentre dalle pianure occidentali è previsto un passaggio più organizzato di rovesci e temporali organizzati e localmente di forte intensità. I settori di pianura meridionale, pianura e fascia prealpina centro-orientale, sono i territori con previsione di maggiore confidenza riguardo a precipitazioni molto intense ed abbondanti, grandine di piccole-medie dimensioni e forti raffiche di vento.
«Anche i restanti territori di pianura e fascia prealpina rientrano nelle aree interessate dal passaggio perturbato - aggiunge la nota - ma con una probabilità di accadimento minore e al più locale dello scenario appena descritto. Il passaggio perturbato transiterà molto rapidamente ed è previsto lasciare le aree orientali nel corso della serata, seppur permanga proprio in serata una moderata probabilità di fenomeni isolati o sparsi su Alpi, Prealpi e pianura nord-occidentali. In serata moderato rinforzo dei venti in quota sulle Alpi».
«Domani, lunedì 05/07, temporanea ma rapida rimonta di un promontorio di alta pressione, con tempo che si manterrà stabile e senza precipitazioni per l'intera giornata» concludono dalla Protezione civile.