A oggi, lunedì 3 maggio, sono ricoverati negli ospedali dell'Asst Valle Olona 176 pazienti Covid-19. Un dato ancora in calo (-16) rispetto alla settimana precedente e al picco di ricoveri registrato tra fine marzo e inizio aprile.
A Busto Arsizio sono 78 (-7) i pazienti ricoverati nei reparti Covid, di cui 8 con casco Cpap e 10 in terapia intensiva; 6 sono in osservazione al Pronto Soccorso. Un dato, quest'ultimo, sensibilmente ridotto (-12) in confronto a sette giorni fa, quando destava una certa preoccupazione.
A Saronno i numeri segnalano 45 pazienti nei reparti Covid, di cui 2 con casco Cpap e 2 in osservazione al Pronto Soccorso. A Gallarate: 53 nei reparti Covid, di cui 8 con casco Cpap e 2 in osservazione al Pronto soccorso.
«Prosegue la graduale discesa d’incidenza di nuovi casi di Covid - afferma il Direttore sanitario dell'azienda ospedaliera di Busto, Gallarate e Saronno, Paola Giuliani -. Ciò è confermato dalla graduale discesa di casi che si presentano in Pronto Soccorso. Confidiamo nei comportamenti corretti e adeguati di tutti noi cittadini, orientati ad evitare assembramenti, mantenere le distanze, usare nel modo opportuno le mascherine, oltre a lavarsi le mani molto frequentemente e soprattutto dopo contatti a rischio (per esempio dopo aver toccato merci o aver frequentato ambienti aperti al pubblico, ecc.)».