Non è passata nemmeno una settimana dalla presentazione al quartiere della nuova isola salva pedoni, che le perplessità sollevate da alcuni residenti di Bizzozero e dal consigliere comunale Luca Boldetti (Lista Orrigoni) si sono purtroppo concretizzate.
Questa mattina un'auto ha impattato contro lo spartitraffico e una donna è rimasta gravemente ferita (leggi QUI) e su cui tutti, a partire dai familiari, attendono notizie rassicuranti. «Questo è un incidente annunciato per un intervento che dimostra tutta l'inadeguatezza della parte politica che si è ostinata a portare avanti un'opera assurda», commenta Boldetti che aggiunge pure nomi e cognomi. «Mi riferisco al vice sindaco Daniele Zanzi che è andato anche a fare un sopralluogo sul posto non rendendosi conto delle criticità».
L'isola è stata realizzata per la sicurezza dei pedoni e in particolare dei bambini che vanno a scuola e all'asilo, ed è stata posizionata in curva, in un tratto in discesa, restringendo la carreggiata. Anche alcuni residenti durante la settimana trascorsa hanno segnalato la sua pericolosità: si registrano cerchioni danneggiati e segni delle gomme sul marciapiede dell'isola ad indicare che diverse auto avevano già toccato la parte rialzata in mezzo a viale Borri.
«Sarebbe bastato veramente poco per accorgersi che il luogo prescelto è pericoloso e inadatto, come chiunque ha notato in questi giorni - aggiunge Boldetti - Forse sarebbe stato sufficiente spostarsi qualche metro più in alto, in direzione Varese, ma il concetto è che troppo spesso gli amministratori locali si dimostrano non all'altezza di realizzare bene anche le cose più semplici».