La biodiversità è uno dei doni dell'Italia, lungo la Penisola si alternano paesaggi e ambienti diversi per clima e morfologia del terreno. Basta spostarsi di pochi chilometri per trovare angoli meravigliosi, dove le peculiarità del territorio si uniscono a tradizioni uniche, dando vita alle specialità enogastronomiche della cucina italiana.
Per tutelare queste produzioni territoriali, l’unione Europea ha creato la Denominazione di Origine Protetta, meglio conosciuta come marchio DOP,che tutela e certifica i prodotti agroalimentari legati ad un territorio circoscritto.
L’olio extravergine di oliva del lago di Garda
Un esempio di questi territori unici è il Lago di Garda, lungo le cui sponde, grazie ad un particolare microclima, crescono rigogliosi uliveti centenarii. Il sole, il lago e i venti che arrivano dalle montagne, fanno sì che nascano prodotti di nicchia che nulla hanno da invidiare ai blasonati oli toscani o pugliesi.
Molti frantoi hanno una storia lunga e producono prodotti di pregio e certificati, come l'olio del Garda DOP Mostolio, un olio leggero e dal gusto sapido e armonico, realizzato esclusivamente con olive del Lago di Garda.
Qual è la differenza tra olio DOP e un normale olio?
Un normale olio può essere realizzato con olive qualsiasi, anche provenienti da altre nazioni, mentre un olio DOP deve essere realizzatosolocon olive cresciute e raccolte nel territorio, ma anche le tecniche di raccolta e realizzazione devono rispondere ad un severo disciplinare.
Appositi organismi indipendenti verificano che tutti i requisiti vengano rispettati, solo in questo modo si è sempre sicuri di avere un prodotto di alta qualità, oltre a preservare e proteggere nel tempo le tradizioni culturali e gastronomiche del nostro paese.