Una cerimonia partecipata ed elegante, con autorità e istituzioni in prima fila, per assistere alla conferenza di presentazione delle nuove luci che illuminano Palazzo Estense e poi all'accensione.
«Con questo intervento vogliamo mettere in luce questo Grande Palazzo, che desideriamo conservare al meglio - ha detto il sindaco Davide Galimberti - Intervento reso possibile grazie all'ufficio raccolta fondi e sponsorizzazioni e finanziato da un unico sponsor, la City Green Light (la stessa società che si è occupata del rifacimento dell'impianto di illuminazione cittadino). È un intervento che abbiamo voluto perché questa è un'attività di valorizzazione dei beni culturali. Siamo una città molto ricca di bellezze e le vogliamo valorizzare».
Dopo l'intervento del sindaco, la dottoressa Serena Contini ha raccontato la storia di Palazzo Estense. Mentre l'ingegner Alessandro Visentin di City Green Light ha sottolineato gli aspetti tecnici dell'intervento di illuminazione: «Si tratta di un impianto non tanto funzionale, ma di valorizzazione del palazzo comunale».
Posizionato sul lato opposto della strada rispetto a Palazzo Estense, proietta sulla facciata di via Sacco le luci. Sessanta corpi luminosi, comandati da un'apparecchiatura che serve anche per far cambiare colore alle luci.