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Economia | 03 febbraio 2021, 21:04

Milano Unica, a febbraio piattaforma digitale

La fiera sarà presente con la piattaforma e-MilanoUnica Connect. Intanto resi noti i dati del preconsuntivo, che confermano il pesante calo del tessile

Milano Unica nella scorsa edizione di settembre in presenza: a febbraio ci sarà una piattaforma digitale

Milano Unica nella scorsa edizione di settembre in presenza: a febbraio ci sarà una piattaforma digitale

Miano Unica non potrà svolgersi in presenza in questi giorni, ma manda comunque il suo segnale di presenza. La trentaduesima edizione dell'evento, strategico anche per le imprese varesine e dell'Alto Milanese, non potendo tenersi in presenza a Fiera Milano, ha riservato ai suoi espositori e ai buyer del settore la piattaforma e-MilanoUnica Connect.

Si tratta – spiegano gli organizzatori – di uno strumento di servizio che rappresenta l'impegno per un'iniziativa di sistema, sostenuta dal contributo di Ice e dalla collaborazione con Pittimmagine. In futuro, quando si potrà tornare alla normalità, resterà a fianco  dei tradizionali appuntamenti stagionali in presenza: in questo modo potrà offrire «prestazioni finalizzate a sostenere continuativamente i contatti nazionali e internazionali tra espositori e buyer».

Intanto, come da tradizione, sono stati resi noti i numeri dello scorso anno, un preconsuntivo che si conferma delicato per il settore. Secondo le stime preliminari elaborate dal Centro Studi di Confindustria Moda per Smi - basate sul quadro congiunturale di riferimento e sulle indagini campionarie interne - il bilancio 2020 della tessitura made in Italy (comprensiva di tessitura laniera, cotoniera, liniera, serica e a maglia) risente in maniera significativa del contraccolpo della pandemia Covid-19 e del conseguente raffreddamento della domanda sia estera sia interna. 

La tessitura archivia una contrazione definita senza precedenti, stimata al -27,4%; il fatturato scende a meno di 5,5 miliardi di euro. Pesante anche l’aspetto dell’occupazione, come l’export che dovrebbe cedere il -26,7% su base annua (l’import il -25,7%). Anche sulla domanda interna, si scende, del -28,9%. 

Redazione

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