/ Territorio

Territorio | 01 febbraio 2021, 09:43

Coronavirus e dintorni. La riflessione a "voce alta" del sindaco di Bisuschio: «Di fronte alla malattia diventiamo tutti uguali»

Il primo cittadino Giovanni Resteghini che ha vissuto sulla sua pelle il virus: «Certamente qualcuno si può curare meglio di qualcun altro, ma la malattia ci spoglia e il re resta nudo, rischiamo di essere o per fortuna lo siamo, tutti uguali»

Giovanni Resteghini

Giovanni Resteghini

La Lombardia torna da oggi in zona gialla, un piccolo passo in avanti nella lotta contro il Coronavirus; il sindaco di Bisuschio Giovanni Resteghini ha voluto proporre ai suoi cittadini una riflessione a voce alta su Covid e dintorni, partendo dalla propria esperienza di persona colpita dal virus.

«Il Covid-19 forse sta arricchendo chi già ricco era e che prontamente ha investito nel campo sanitario diventando ancora più ricco - osserva Resteghini - parlo dei grandi ricchi ovviamente. Il Covid-19 sta nello stesso modo impoverendo chi era già povero o perlomeno non ricco e che con l'avvento della malattia e delle politiche sociosanitarie ha perso molte opportunità se non tutte. A volte mi chiedo se uno degli aspetti di questo poliedrico virus non sia anche quello di essere una livella. Non solo nel senso totoiano della morte: ricorderete "a livella" con la quale il principe de Curtis, in arte Totó, definiva la morte. Ma anche nel senso che di fronte alla malattia diventiamo tutti uguali. Certamente qualcuno si può curare meglio di qualcun altro. Certi ospedali sono più performanti di altri. Ma la malattia ci spoglia e il re resta nudo. Più il tempo passa e più conosciamo questa malattia e scopriamo tutte le sue ricadute: polmonari ma anche neurologiche. Respiro difficile da ristabilire ma anche stanchezza, problemi sensoriali e addirittura confusione mentale. Di fronte a questa malattia rischiamo (oppure per fortuna) di diventare tutti uguali. Non ci sono più "veri" sani né di corpo né di mente. Anzi non c'è più differenza tra essere sani o malati di corpo o di mente. Rischiamo di essere (o per fortuna siamo) tutti uguali. Forse però dico queste cose perché covid-19 oltre ai polmoni mi ha fiaccato anche il sistema nervoso e la sua centrale cerebrale (già affaticata). Amen. P.S. Diventiamo zona gialla. In effetti i contagiati anche a Bisuschio stanno toccando il numero più basso di questi ultimi mesi. Comportiamoci in modo saggio per evitare di tornare a essere zona arancione o rossa ma soprattutto per proteggere tutti dalla malattia nell'attesa che sia stabilito un piano di vaccinazione di massa. Dimostriamo di essere parte di una comunità solidale». 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore