«Basta mascherine e rifiuti a terra, Samarate non si merita questa inciviltà». Arriva la reprimenda del sindaco di Samarate, Enrico Puricelli, un appello ai propri concittadini per chiedere maggiore collaborazione, più senso civico e rispetto della comunità in cui vivono.
«Se dopo la pandemia saremo migliori ancora non lo sappiamo ma certamente le premesse non sono incoraggianti. Aumentano i rifiuti gettati ovunque e il paradosso è che proprio i presidi che ci dovrebbero proteggere dalla pandemia diventano oggetto di abbandono ovunque nelle nostre città.
Non abbandonate mascherine, guanti e altri rifiuti per strada: fuori dai negozi, dalle farmacie, sotto i marciapiedi, nelle aiuole. Samarate non si merita questa inciviltà» è lo sfogo del primo cittadino.
«Peraltro - prosegue Puricelli con riferimento, in particolare, alle mascherine gettate e terra - la pratica scorretta di gettare rifiuti ovunque diventa anche pericolosa. Questi rifiuti sono "speciali" e dovrebbero essere conferiti chiusi nel sacco dell'indifferenziata. Il mio non vuole essere un messaggio accusatorio, ma di collaborazione e senso civico».