Eventi | 26 giugno 2026, 17:14

Busto riscopre la convivialità nei quartieri: dopo il successo di San Giovanni, le cene all’aperto arrivano a Sant’Anna

Dopo i 150 partecipanti di ieri in via Cardinal Tosi, sabato l’iniziativa si sposta per la prima volta fuori dal centro, in via Stoppani. L’assessore Sabba: «Il nostro obiettivo è andare ad animare i quartieri della città»

Busto riscopre la convivialità nei quartieri: dopo il successo di San Giovanni, le cene all’aperto arrivano a Sant’Anna

La rassegna delle cene all'aperto a Busto Arsizio entra nel vivo, registrando un riscontro positivo in termini di partecipazione e delineando i prossimi passi di un percorso che punta a coinvolgere l'intera città. Nella serata di ieri, giovedì 25 giugno, la tradizionale Cena di San Giovanni, legata alle celebrazioni del patrono, ha radunato più di 150 persone nella nuova collocazione di via Cardinal Tosi. Questo cambio di scenario ha offerto una formula differente rispetto al passato, riscuotendo l'apprezzamento dei presenti e dei commercianti della via (leggi QUI).

L'assessore al Marketing territoriale, Matteo Sabba, ha commentato gli esiti dell'appuntamento istituzionale esprimendo piena soddisfazione: «Ieri sera è andata benissimo, il cambio di location è stato apprezzato. Via Cardinal Tosi è molto bella e si conferma una delle vie più caratteristiche del nostro centro. Anche i commercianti che si trovano sulla via si sono mostrati contenti per lo svolgimento della serata». 

Ora l'attenzione si sposta sul primo appuntamento che porta la manifestazione fuori dal nucleo centrale della città. Domani, sabato 27 giugno, a partire dalle 20, le tavolate si imbandiranno nel quartiere di Sant'Anna, precisamente in via Stoppani. E' il quarto appuntamento di dieci della rassegna e si tratta di una novità per la programmazione estiva.

L'organizzazione di questo momento conviviale è affidata a Roby Bar, un'attività commerciale di recente apertura, attiva sul territorio da meno di un anno. «Il nostro obiettivo, con queste cene, è quello di andare ad animare i quartieri della città - aggiunge Sabba - Sant'Anna l'anno scorso mancava, mentre in questo 2026 siamo riusciti a colmare questa lacuna. È positivo che nuove attività e nuovi locali scelgano di muoversi e farsi promotori di eventi anche nei quartieri periferici, in una zona come Sant'Anna che si sta gradualmente riscoprendo dal punto di vista commerciale».

Per la serata di sabato si prevede una buona affluenza, con l'auspicio di accogliere circa settanta o ottanta partecipanti. L'evento rappresenta un tassello di un calendario più ampio che, dopo le prime tappe in piazza San Michele, in piazzetta Colombo e in via Cardinal Tosi, proseguirà nelle prossime settimane toccando altre aree della città. Tra i successivi appuntamenti figurano la serata a Sacconago, prevista venerdì 3 luglio in via Caduti, e quella in viale Borri, in calendario sabato 4 luglio. Il programma si estenderà poi fino all'inizio di settembre, per offrire occasioni di aggregazione e sostenere il commercio di vicinato.

Giovanni Ferrario

Leggi tutte le notizie di IERI... OGGI, È GIÀ DOMANI ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore