Una valanga si è staccata nella mattinata di oggi, domenica 15 febbraio, in Val Veny, sopra Courmayeur, in Valle d'Aosta. Il bilancio è di due morti e un ferito grave.
Alcuni sciatori che stavano facendo un fuoripista sono stati travolti. Il distacco è avvenuto nel canale del Ves, ai piedi del massiccio del Monte Bianco. Sul posto sta intervenendo il soccorso alpino valdostano.
Aggiornamento ore 15.00
Delle tre persone estratte dai soccorritori in seguito alla valanga che si è staccata questa mattina in Val Veny, sopra Courmayeur, in Valle d'Aosta, una è morta, gli altri due sono stati trasportati all'ospedale in condizioni gravi. Le operazioni di ricerca sono ancora in corso per verificare se ci siano altre persone coinvolte. Sul posto operano 15 soccorritori Sav e Sagf, medico, 3 unità cinofile, due elicotteri.
Aggiornamento ore 15.26
E' morta anche una seconda persona rimasta coinvolta dalla valanga del Canale del Vesses, sopra Courmayeur, in Valle d’Aosta. Era stata trasporta al pronto soccorso in condizioni gravi e lì è deceduta. L'altro ferito, molto grave, è stato portato trasferita all'ospedale Città della Salute-Molinette di Torino. Il bilancio dei soccorritori, dunque, ad operazioni concluse (in cui non risultano altre persone coinvolte) è di due morti, una donna e un uomo e un ferito, probabilmente di nazionalità francese. Le operazioni di riconoscimento sono affidate al Sagf di Entrèves.
Sul posto hanno operato 15 soccorritori tra tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e Sagf, due medici, 3 unità cinofile, 2 elicotteri, 2 ambulanze 118 ed è stato allestito in hangar a Courmayeur un Pma, Posto Medico Avanzato, per le azioni mediche in loco e per l'assistenza ad eventuali ulteriori persone coinvolte. Le operazioni sono state coordinate dalla Centrale Unica del Soccorso-Cus della Valle d'Aosta.














