/ Cronaca

Cronaca | 13 febbraio 2026, 15:58

Un ordigno bellico inesploso nei boschi del Luinese

Il ritrovamento è avvenuto questa mattina intorno alle 10 tra Luino e Mesenzana. Area transennata tra la rotonda della SS394 e l’incrocio con via Gorizia, la strada è stata riaperta intorno alle 13

I carabinieri nei pressi del luogo del ritrovamento (foto LuinoNotizie)

I carabinieri nei pressi del luogo del ritrovamento (foto LuinoNotizie)

(da LuinoNotizie.it) Un residuo bellico inesploso è stato rinvenuto nella mattinata di oggi, venerdì 13 febbraio, nel bosco lungo la strada del Cucco, dove alcuni volontari di Amo Madre Terra erano impegnati in una delle loro attività di pulizia. La segnalazione è scattata intorno alle 10, facendo attivare immediatamente le procedure di sicurezza previste in questi casi.

L’area interessata dal ritrovamento si trova tra le due rotonde che delimitano il tratto viario: da un lato quella che incrocia la SS394 a Mesenzana, dall’altro la rotatoria che collega via Gorizia, arteria di collegamento tra Voldomino e Germignaga. La strada è stata chiusa al traffico per consentire le operazioni in condizioni di massima sicurezza.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Stazione di Luino, impegnati nel monitoraggio della situazione e nella gestione della viabilità. L’area è stata messa in sicurezza in attesa dell’arrivo del Gruppo Artificieri Antisabotaggio dei Carabinieri di Milano (TA).

Gli specialisti dopo aver valutato le modalità di intervento, hanno rimosso l’ordigno mettendo in sicurezza il sito. La strada è stata riaperta intorno alle 13.

da LuinoNotizie.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore