Dopo la presentazione in Municipio della festa bustocca della Giöbia, l’assessore al Commercio Matteo Sabba ha sottolineato: «La Giöbia è una delle tradizioni più sentite della nostra città e quest’anno abbiamo voluto rafforzarne il valore di comunità. La tradizionale risottata in piazza Vittorio Emanuele non è solo un momento conviviale, ma un simbolo di condivisione e identità.
Accanto a questo, ho voluto favorire una collaborazione concreta tra Fipe e Confcommercio per costruire un’iniziativa legata alla cucina che coinvolgerà ristoranti e attività della zona, valorizzando le nostre eccellenze e il lavoro dei commercianti. Tradizione e economia locale possono e devono camminare insieme, ed è esattamente questo lo spirito con cui abbiamo lavorato».
Poi, in merito all’uscita pubblica della consigliera comunale del Pd Cinzia Berutti, in attesa dei roghi che bruciano i fantocci - che lei spera siano quest’anno risparmiati dalla satira politica - Sabba puntualizza: «La Giöbia è, da sempre, un rito popolare e simbolico, che appartiene alla tradizione e alla libertà espressiva della comunità. Ognuno può leggerne i significati come preferisce, ma nessuno può arrogarsi il diritto di stabilire cosa sia giusto o sbagliato bruciare simbolicamente. La forza della Giöbia sta proprio nella sua capacità di rappresentare ciò che ciascuno vuole lasciarsi alle spalle».














