/ Milano

Milano | 21 gennaio 2026, 09:03

Urrà la neve! Armando Testa e lo sport

Anche il Museo del Novecento omaggerà l’evento a cinque cerchi con una prestigiosa mostra

Urrà la neve! Armando Testa e lo sport

Continua il percorso di avvicinamento ai Giochi Olimpici Milano Cortina 2026 ed anche il Museo del Novecento omaggerà l’evento a cinque cerchi con una prestigiosa mostra dedicata alla figura del genio pubblicitario Armando Testa. La mostra sarà attiva dal 22 gennaio 2026.

Nell’ambito dell’offerta culturale del Museo del Novecento sarà possibile ammirare, a partire dal 22 gennaio 226, sette manifesti realizzati tra gli anni Cinquanta e gli anni Settanta. che illustrano l’estro di Armando Testa (Torino, 1917-1992), genio della comunicazione anche nel settore sportivo. La sua instancabile opera ha cambiato per sempre le logiche pubblicitarie, con ironia, sperimentazione ed essenzialità, lanciando messaggi entrati nell’immaginario collettivo ed ancora freschi ed attuali nel loro messaggio.

Il rapporto tra Testa e lo sport è una storia lunga trent’anni, che testimonia cambiamenti sociali e culturali, illustrati con immediatezza grazie alla sua capacità di fine osservatore della realtà.

Oltre ai manifesti sarà possibile ammirare il carosello “il treno per Saiwa” (1966-1969) che pone in risalto la capacità descrittiva di Testa anche nel segmento filmico dove i corpi umani diventano macchina e movimento.

Il laboratorio dell’artista torinese è stato in costante ricerca con forme e visioni che si sono trasformate in azione, proprio come lo sport che ora è protagonista nell’esposizione di Milano.

Oggi l’Agenzia Armando Testa è il più grande Gruppo di Comunicazione italiano, un’azienda che cura innumerevoli marchi del made in Italy, portando l’immagine delle nostre aziende nel mondo. Un’eredità che viene valorizzata e custodita per mantenere l’estro e la capacità comunicativa che il grande maestro applicava ogni giorno nel suo lavoro.

La mostra è realizzata in collaborazione con Testa Per Testa, presieduta dalla moglie Gemma Testa che ne cura il patrimonio culturale ed artistico e da Gianfranco Maraniello.

La mostra segue gli orari del Museo

“Urrà la neve. Armando Testa e lo sport”

dal 22 gennaio 2026

Museo del Novecento - Piazza Duomo 8 – Milano

Giuseppe De Carli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore