/ Valle Olona

Valle Olona | 15 gennaio 2026, 21:50

Castellanza, campanile di San Giulio: il ritorno alla normalità è sempre più vicino

Tre settimane per rimuovere l’impalcatura, poi il ritorno delle campane e la riparazione dell’orologio. La fine degli interventi è attesa tra febbraio e le settimane successive

Il ritorno alla piena normalità per il campanile della chiesa di San Giulio a Castellanza è sempre più vicino. Con l’avvio delle operazioni di smontaggio del ponteggio, infatti, è ufficialmente partito il conto alla rovescia verso la conclusione dei lavori di ristrutturazione della torre campanaria.

La speranza, già espressa dal parroco don Gianni Giudici, è quella di poter tornare a udire il suono delle campane in occasione della tradizionale festa di San Giulio (leggi QUI); le tempistiche attualmente previste sembrano essere compatibili con questo obiettivo.

Lo smontaggio del ponteggio, che dall’estate del 2024 ricopre la sommità del campanile, dovrebbe richiedere circa tre settimane, condizioni meteorologiche permettendo. Contestualmente, una volta liberata la cella campanaria, prenderanno il via le operazioni di ricollocazione delle campane. È previsto inoltre l’intervento di riparazione dell’orologio, fermo dal 5 settembre 2024, quando un fulmine colpì il campanile alle 8.40.

L’inizio del mese di febbraio, o al più tardi le settimane immediatamente successive, potrebbe dunque segnare la conclusione di un percorso lungo e complesso, avviato nella notte della Vigilia di Natale del 2018, quando una forte folata di vento fece oscillare la croce, portando alla luce gravi danni strutturali all’interno della torre.

Un cammino impegnativo, reso possibile dalla generosità dei castellanzesi, dall’impegno della parrocchia e dal sostegno di numerose realtà del territorio, che sta per restituire alla città un campanile completamente rinnovato, pronto a vegliare su Castellanza per i prossimi cento anni e oltre.

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore