Il Panathlon Club La Malpensa apre ufficialmente il nuovo biennio associativo 2026/2027 con l'elezione del nuovo presidente. L’asemblea elettiva, svoltasi martedì 13 gennaio nella sala eventi del Crespi Banqueting and Catering di Busto Arsizio, ha sancito il passaggio di testimone al vertice del sodalizio: Giorgio Paolo Piazza è stato eletto per acclamazione e all’unanimità come 26°presidente della storia del Club, succedendo al legnanese Sergio La Torre.
L’assise, guidata dal presidente di assemblea e già past president Claudio Grillo, ha ribadito la volontà di proseguire lungo un solco valoriale consolidato. A testimoniare lo spessore etico della serata è stata la presenza di Giorgio Costa, presidente del Distretto Italia del Panathlon International, in un’occasione che ha visto anche il conferimento della qualifica di socio onorario a Pinuccio Gianduia, già governatore e consigliere internazionale, figura storica e iconica del club malpensante.
Il nuovo Consiglio Direttivo
Oltre alla nomina del presidente, l'assemblea ha definito la composizione del rinnovato consiglio direttivo. Ad affiancare Giorgio Paolo Piazza nel prossimo biennio saranno il vicepresidente Filippo Giorgetti e i consiglieri Ferdinando Bizzarri, Giovanni Castiglioni, Cinzia Ghisellini, Gabriele Gianduia, Rino Laguardia, Roberto Rancilio e Massimo Tosi. Del direttivo farà parte di diritto, nel ruolo di past president, anche Sergio La Torre.
Il profilo del Presidente: una vita per il basket
Nato a Busto Arsizio nel 1954, Giorgio Paolo Piazza vanta un legame viscerale con lo sport cittadino, radicato fin dall'infanzia nel mondo della pallacanestro. Il suo percorso iniziò a soli 11 anni all’oratorio dei Frati Minori con il Gruppo Sportivo Antoniano – realtà tuttora attiva – sotto la guida di dirigenti del calibro di Roberto Poretti.
Dopo l'esperienza come atleta nelle giovanili e il conseguimento dei titoli di allenatore e ufficiale di campo, Piazza si è distinto per la capacità organizzativa, contribuendo alla realizzazione di dieci edizioni del Torneo Hotel Mariani. Una rassegna giovanile capace di portare in città campioni assoluti come Raga, Jura e Kirkland grazie alla deroga che permetteva l'impiego di un giocatore straniero di Serie A.
Il suo curriculum sportivo annovera tappe di prestigio come dirigente accompagnatore della Pallacanestro Antoniana in Serie A2 femminile a partire dal 1980. Con il club bustocco ha vissuto il momento più alto il 4 maggio 1983, data della storica promozione nella massima serie, seguita dalla partecipazione al girone finale di Coppa Italia l'anno successivo. Ai suoi anni da prezioso dirigente sono associati gli anni entusiasmanti, e mai più tornati, della A1 a Busto Arsizio, con campionesse del calibro di Silvia Todeschini e soprattutto la stella americana Teresa Weatherspoon, un'epopea chiusasi nella stagione 1993/94. Dopo aver tentato di salvaguardare il settore giovanile negli anni '90 attraverso la creazione del Pool Bustese, Piazza si era allontanato dagli incarichi operativi nel 1999 per impegni professionali. Ma il seme da lui lasciato ha comunque germogliato: da quella rifondazione di metà anni '90 è nata ed è ancora viva la Pro Patria Palla al Cesto.
Socio del Panathlon Club La Malpensa dal febbraio 2020, ha ricoperto i ruoli di consigliere e segretario nel biennio 2022/2024, maturando l'esperienza necessaria per guidare oggi il club fondato nel 1972.
Con questa elezione, Piazza entra nell'albo d'oro dei presidenti del sodalizio, una lista che parte da Danilo Carabelli e attraversa decenni di storia sportiva locale, raccogliendo un'eredità che Claudio Grillo ha definito come un «patrimonio etico esemplarmente testimoniato» dalla partecipazione e dalla compattezza dimostrata dai soci durante l'assemblea.















