La Sezione Anpi di Busto Arsizio ha festeggiato domenica 11 gennaio il centesimo compleanno, recentemente compiuto (LEGGI QUI), di Adelio Borlandelli.
Adelio è stato un valoroso partigiano. Dapprima impegnato nel Gruppo Sangiorgio, sull’Alpe del Tedesco (Valganna), è stato successivamente arrestato con altri suoi compagni da forze tedesche e della GNR a Voltorre di Gavirate e detenuto dopo aspri interrogatori nel carcere di Varese. Da qui venne tradotto nel carcere di Parma, dal quale riuscì ad evadere a seguito di un pesante bombardamento aereo sulla città. Fino alla Liberazione fece parte della Divisione Valtoce - 7^ Brigata Paolo Stefanoni del Raggruppamento Di Dio.
Ad Adelio, da sempre iscritto all’Associazione Nazionale dei Partigiani Italiani, il ringraziamento dell’Anpi e di tutti gli intervenuti per quanto ha fatto tangibilmente combattendo nella Resistenza per la libertà e la democrazia di cui ancora oggi beneficia l’Italia intera; e gli auguri affettuosi per i suoi 100 anni, portati brillantemente.














