/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 12 gennaio 2026, 14:04

La Sezione Anpi di Busto Arsizio celebra il centenario di Adelio Borlandelli: «Grazie per aver combattuto per la libertà e la democrazia»

Domenica 11 gennaio, la sezione locale dell’Anpi ha reso omaggio ad Adelio Borlandelli, partigiano della Resistenza, per il suo centesimo compleanno (raggiunto brillantemente)

La Sezione Anpi di Busto Arsizio celebra il centenario di Adelio Borlandelli: «Grazie per aver combattuto per la libertà e la democrazia»

La Sezione Anpi di Busto Arsizio ha festeggiato domenica 11 gennaio il centesimo compleanno, recentemente compiuto (LEGGI QUI), di Adelio Borlandelli.

Adelio è stato un valoroso partigiano. Dapprima impegnato nel Gruppo Sangiorgio, sull’Alpe del Tedesco (Valganna), è stato successivamente arrestato con altri suoi compagni da forze tedesche e della GNR a Voltorre di Gavirate e detenuto dopo aspri interrogatori nel carcere di Varese. Da qui venne tradotto nel carcere di Parma, dal quale riuscì ad evadere a seguito di un pesante bombardamento aereo sulla città. Fino alla Liberazione fece parte della Divisione Valtoce - 7^ Brigata Paolo Stefanoni del Raggruppamento Di Dio.

Ad Adelio, da sempre iscritto all’Associazione Nazionale dei Partigiani Italiani, il ringraziamento dell’Anpi e di tutti gli intervenuti per quanto ha fatto tangibilmente combattendo nella Resistenza per la libertà e la democrazia di cui ancora oggi beneficia l’Italia intera; e gli auguri affettuosi per i suoi 100 anni, portati brillantemente.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore