/ Territorio

Territorio | 09 gennaio 2026, 10:54

Contatori dell'acqua a rischio gelate: i consigli di Alfa

Isolare con coperte o polistirolo, verificare che il pozzetto sia ben chiuso, evitare gli spifferi, sono accorgimenti utili per evitare guasti, disservizi, rotture e spiacevoli disagi

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

Con l’arrivo delle temperature più fredde, i contatori dell’acqua - soprattutto quelli installati all’esterno - diventano particolarmente vulnerabili al gelo. E un contatore ghiacciato, purtroppo, può causare disservizi, rotture e disagi. 

Per questo motivo Alfa, il Gestore Idrico della provincia di Varese, invita gli utenti ad adottare pochi ma efficaci accorgimenti per proteggere l’impianto durante l’inverno. Gli esperti ricordano innanzitutto di isolare il contatore con materiali asciutti e resistenti al freddo: il polistirolo o vecchie coperte sono soluzioni semplici e adatte allo scopo. 

Da evitare, invece, carta e cartone, che trattengono l’umidità e rischiano di peggiorare la situazione. È importante anche verificare che il pozzetto sia ben chiuso, senza spifferi, e controllare periodicamente lo stato della protezione: una buona copertura previene le interruzioni e mantiene il contatore in sicurezza. 

In caso di flusso d’acqua ridotto o interrotto, è necessario contattare il Pronto Intervento di Alfa al numero 800.434.431, attivo per garantire assistenza e ripristinare il servizio nel più breve tempo possibile.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore