Seconda apparizione “pubblica” per Luca Bassi, frontman della Finnat Fiduciaria, società che detiene il 49% delle quote della Pro Patria.
Mister “X”, così definito dal sindaco Emanuele Antonelli durante la festa di presentazione della nuova maglia per la stagione 2025-26, poi smascherato da un comunicato della Procura Federale della Figc per non aver adempiuto nei tempi alle formalità successive al passaggio di quote avvenuto il 10 dicembre 2024, era già intervenuto alla vigilia della partita contro la Pergolettese, una delle “cinque finali” prima della conclusione del girone d’andata.
Oggi di quelle cinque partite ne manca soltanto una, e quattro sono andate di traverso ai colori biancoblù, con nel mezzo anche un cambio di allenatore. Martedì sera, intanto, il top manager di Bain Capital ha presenziato al Teatro Manzoni di Busto alla festa di Natale del settore giovanile biancoblù, alla presenza anche della prima squadra, con mister Francesco Bolzoni e il direttore sportivo Sandro Turotti.
Non è dato sapere cosa Bassi abbia detto alla numerosa platea: la festa era infatti preclusa a stampa e tifosi e nemmeno il comunicato diffuso oggi dalla società aggiunge particolari, limitandosi a segnalare la presenza dei vertici societari, una meritoria iniziativa sociale con Eva Onlus e la partecipazione delle istituzioni comunali.
Una considerazione però viene spontanea: ci si augura che anche questa apparizione di Luca Bassi possa portare in dote tre punti, come accadde prima della gara con la Pergolettese, rimasta l’unico acuto dei tigrotti nelle ultime quattro partite. La quinta sfida, di capitale importanza per comprendere il prosieguo - e forse gran parte del destino - della stagione biancoblù, si giocherà sabato alle 17.30 allo Speroni contro il Renate, ultima gara del girone d’andata e di un 2025 da cancellare e dimenticare il prima possibile.
In questo momento nero per la Pro Patria serve aggrapparsi a tutto, anche alla scaramanzia e al talismano “mister X” Luca Bassi. Con la speranza di poter davvero voltare pagina nel 2026, a partire da un mercato di gennaio ormai alle porte che dovrà, gioco forza, coinvolgere - volenti o nolenti - anche la Pro Patria.

IL COMUNICATO DELLA SOCIETÀ
«Nella serata di martedì 16 dicembre, presso il Cinema Teatro Manzoni di Busto Arsizio, è andato in scena il consueto scambio di auguri natalizio con il Settore Giovanile BiancoBlu.
Presente all’evento la proprietà al completo: la Presidente Patrizia Testa, il Dottor Luca Bassi e l’Avvocato Rosanna Zema.
Nel corso della serata è intervenuta anche la Dottoressa Cinzia Di Pilla del Centro Antiviolenza Eva Onlus, associazione che Aurora Pro Patria 1919 ha deciso di sostenere acquistando dei regali solidali.
In sala presente anche il Vicesindaco e Assessore allo Sport, Luca Folegani, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale».










